Come arredare una lavanderia in casa, in qualsiasi stanza e anche in metrature ridotte come 2 metri quadrati? Semplice, leggendo questa nostra guida. Qui infatti troverai tanti consigli utili, pratici e che potrai copiare anche subito.
Cosa serve nella lavanderia domestica?
In una lavanderia completa, ben accessoriata e funzionale serviranno:
- una lavatrice, con o senza asciugatrice in base allo spazio e alle tue esigenze;
- un lavatoio o piccolo lavabo;
- cesti portabiancheria, anche uno se hai poco spazio;
- mobile per detersivi;
- un asse da stiro
Spazio minimo e impianti
Nella lavanderia di casa è la lavatrice la vera protagonista e non può mancare nemmeno negli angoli più ridotti. Per realizzare un ottimo ambiente funzionale dovrai calcolare il suo ingombro, solitamente di 60 cm x 60 cm per i modelli standard. Inoltre tieni conto anche di 10 cm che saranno necessari tra questa e la parete, dove cioè sistemerai gli attacchi idrici e le prese di corrente. Non solo, sono anche fondamentali altri 10 cm davanti alla lavatrice, per agevolare tutte le operazioni, e 6 cm per lato, questo in un ambiente di circa 1 metro quadrato circa. Infine, saranno necessari pure:
- una presa elettrica, la cosiddetta Schuko;
- un rubinetto di adduzione per l’acqua;
- lo scarico delle acque.
Dove realizzare la lavanderia in casa?
Specifichiamo che è sempre meglio ideare un angolo lavanderia in casa dove già sono presenti gli scarichi ad hoc. Ma ciò non ti impedisce di realizzarlo anche nelle stanze più impensate, come sul balcone. Vediamo stanza per stanza come fare.
In bagno
La lavatrice in bagno, con annesso angolo lavanderia, è un vero must, nonché soluzione ideale nelle case piccole. Per esempio potrai sistemare la lavatrice:
- nell’antibagno, o crearne uno, se il bagno è stretto e lungo;
- sotto o accanto al lavabo, se la toilette è molto piccola;
- in un mobile a colonna, che permette di mimetizzare e nascondere la lavatrice.
Bagno cieco: posso realizzare la lavanderia?
Certo, si può realizzare specie se non hai altra alternativa, ma è indispensabile munirsi di un valido deumidificatore. Questo eviterà il formarsi di condensa, di umidità e conseguenti muffe, aspetto assolutamente da non sottovalutare.
In cucina
La lavatrice in cucina non è molto apprezzata, specie da chi ama il design impeccabile. La buona notizia è che non è indispensabile lasciarla a vista, anzi esistono modelli pannellabili o mobili ideali per nasconderla, spesso muniti pure di vani aggiuntive per detersivi e altri accessori che non potrai posizionare altrove in casa.
Nel ripostiglio
Realizzare l’angolo lavanderia nel ripostiglio è senza dubbio una delle soluzioni ideali, ma tieni conto che ti servirà a grandi linee un metro quadrato per al lavatrice e sarà indispensabile un valido deumidificatore. Potrai aggiungere vari accessori come un lavabo ad angolo o mini, oppure porta tutto come le mensole, mobili a scomparsa, oppure decidere di chiudere tutto con una porta salvaspazio a soffietto o a scomparsa.
Sul balcone
Creare la lavanderia in casa sul balcone può sembrarti una soluzione troppo azzardata e improbabile ma non è così. Ovviamente dovrai optare per un angolo con tettoia o comunque coperto ove sistemare la lavatrice e non dimenticare un mobiletto portatutto.
Nel sottoscala
Una lavanderia pluri-accessoriata può essere creata anche nel sottoscala, anzi questa soluzione è oggi molto amata dai designer di interni. Si tratta di una sistemazione pratica, salvaspazio e molto fruibile, l’importante è farsi aiutare da un esperto per attacchi e organizzazione ottimizzata di ogni angolo.
La stanza lavanderia
Beh, se hai abbastanza spazio l’ubicazione ideale per la lavanderia è in una stanza a sé stante. Qui potrai davvero inserire lavatrice, asciugatrice, ceste porta panni, mensole e armadietti con detersivi, scope, e quant’altro to sarà utile per tenere pulita tutta la casa.
Come realizzare una stanza lavanderia senza scarico
Sì, hai capito bene, se vuoi realizzare un angolo lavanderia dove non c’è lo scarico allora puoi utilizzare la pompa domestica. Eviterai così di interpellare i muratori e iniziare lavori invasivi, costosi, lunghi e che creeranno sporco inutile.
Accessori utili nella lavanderia domestica
Quali sono gli accessori must have nell’angolo lavanderia? Li abbiamo già accennati sopra, ma in definitiva sono:
- piedini antivibrazione;
- ceste;
- stendino fisso, richiudibile o portatile;
- portamollette;
- porta detersivi;
- pompa domestica.