Sia per chi vuole dare un nuovo aspetto estetico alla propria abitazione, sia per chi ha in programma un trasloco e deve organizzare l’arredamento del suo nuovo ambiente domestico, capire i migliori trucchi per evitare i classici errori che vengono commessi più di frequente in queste situazioni è molto importante.
Capita spesso, ad esempio, di avere delle case piuttosto piccole e un budget piuttosto all’osso per tale intervento. Eppure, si può comunque fare qualcosa di buono. Sì, perché in fondo basta seguire delle idee originali e puntare su un arredamento fai da te che riesca a competere con quello dei migliori designer, senza esagerare ovviamente.
Ad esempio, in alcuni casi è già sufficiente tinteggiare le pareti di casa, o magari solo di alcune specifiche stanze, per donare un altro aspetto al proprio ambiente domestico, che nel giro di una giornata può già cambiare completamente faccia, oltre che colore ovviamente.
La scelta dei complementi d’arredo: ecco perché è fondamentale
Un altro ottimo consiglio che deve sempre tenuto bene a mente è quello di non scegliere in modo superficiale i vari complementi d’arredo, che sono tanto importanti quanto i mobili. Infatti, a volte non sembra, eppure un accessorio d’arredo sbagliato può rovinare l’intera atmosfera di un’abitazione. Di conseguenza, occhio quando si scelgono cuscini, ma anche tappeti e vasi da inserire in casa.
E i quadri? Ecco un altro tasto dolente. Nel momento in cui si provvede all’arredamento di una casa, appendere i quadri è una di quelle operazioni che devono necessariamente essere svolte seguendo un filo logico. Eppure, nella maggior parte dei casi questo non avviene. Alla disposizione dei quadri serve prestare la massima attenzione, altrimenti le varie pareti rischiano di essere totalmente scoordinate tra loro. Capita troppo di frequente, ad esempio, di vedere dei quadri che vengono appesi in posizioni eccessivamente rialzate. La soluzione migliore, da non scordare, è quella di posizionarli sempre a 160 cm di altezza da terra, concentrandosi spesso su una sola parete.
Ambienti monocromatici? Anche no, grazie.
Un altro aspetto a cui bisogna sempre prestare attenzione è la scelta dei colori per gli arredi di casa. Ci sono tante persone che ambienti completamente bianchi oppure tonalità fin troppo scure, eppure spesso e volentieri non sono le scelte azzeccate per determinate camere. L’arredamento in modo monocromatico andrebbe evitato: meglio seguire un tono vivace sia in termini di accessori che di quadri.
Stesso discorso quando si tratta di scegliere gli accostamenti tra i vari colori. Nella maggior parte dei casi, infatti, capita di optare per un colore, senza però tener conto successivamente dell’abbinamento con i vari complementi d’arredo che si hanno a disposizione. Non cambia poi molto quando si parla di abbinare i vari elementi d’arredo.
Sia i tavoli che le sedie devono essere sempre scelti insieme, a meno di non essere sicuri dell’effetto finale. Quando si acquistano in due momenti e negozi differenti, il rischio che il risultato non sia un granché dal punto di vista estetico, è certamente dietro l’angolo. Sedie dello stesso colore e stile e coordinate con le caratteristiche del tavolo: è questa la soluzione da prediligere.