Per arredare con gusto la propria casa è necessario avere in mente un progetto ben delineato. Occorre guardare con attenzione quello che il mercato propone e capire a quale filone potersi ispirare.
Quali sono le tendenze per l’arredo di quest’anno?
La moda del momento vede un continuo riproporsi di stili e tendenze del passato riproposti in chiave moderna ed un’attenta presa di posizione verso temi attuali come la salvaguardia dell’ambiente.
Stili di arredo
Sicuramente uno stile tornato prepotentemente in auge è l’arredamento anni 50. Caratteristica principale di questo modo di allestire spazi ed ambienti è l’utilizzo di complementi d’arredo dalle linee bombate ed arrotondate. Sono gli elettrodomestici a diventare i veri protagonisti della casa con design esclusivi richiamanti le atmosfere sofisticate e romantiche di quegli anni. I colori si fanno più forti e cangianti ma sempre abbinati con sapienza e maestria.
I materiali principali sono il metallo cromato, il vinile e il linoleum che connotano e sottolineano dettagli e finiture di tutto il mobilio e degli elementi decorativi. L’arredamento industriale è un’altro must del momento.
Questo stile nasce alla fine degli anni 80 ed è perfetto per ammobiliare loft e open space. La particolarità di questo modo di gestire lo spazio è data da un design lineare e ben definito con mobili dalle linee pulite e dalle forme geometriche.
I materiali utilizzati sono soprattutto il legno grezzo e i metalli, i colori si fanno caldi e soft per entrare in contrapposizione con le fredde rifiniture in ferro. I suppellettili per abbellire la casa sono vecchi macchinari riportati alla luce come antiche macchine da scrivere oppure orologi con il meccanismo a vista.
Un folto numero di persone ha iniziato ad interessarsi ai problemi legati all’ambiente. Vivere in maniera green è diventata una vera e propria presa di coscienza nel pieno rispetto dell’ambiente in cui viviamo. Anche il settore dell’arredamento è stato molto influenzato da queste tematiche. Nasce così un nuovo modo di arredare la casa chiamato eco-sostenibile.
L’utilizzo di materie primi riciclabili e biodegradabili è uno degli aspetti più interessanti di questo stile. I complementi d’arredo vengono creati secondo una logica del riciclo e del riutilizzo e assemblati senza l’utilizzo di colle e solventi nocivi. Il design di questa tendenza è connotato da linee nitide, essenziali e le forme si fanno sempre più minimaliste.
E per dividere gli spazi in casa ? Cosa possiamo utilizzare se non soluzioni su misura di pareti divisorie !
I tessuti utilizzati per i rivestimenti sono sempre naturali come il cotone e la canapa. Tinte e colorazioni hanno toni delicati e chiari grazie a processi di colorazione che non utilizzano prodotti chimici. Un modo intelligente per creare spazi a misura d’uomo seguendo dettami basati sul rispetto del nostro pianeta.