Ricreare, magari nella propria abitazione, una stanza per il gaming è il sogno di tantissimi players. Non solo in questo ambiente si potrà godere della giusta privacy, ma si potranno anche migliorare le prestazioni e lasciarsi avvolgere dall’atmosfera giusta. Infatti qui, oltre agli strumenti specifici per il gioco, non potranno mancare luci, insonorizzazioni anche molto scenografiche, agi quali frigo-bar, angoli relax. Ma scopriamo step by step quali sono gli arredi must have e tutte le caratteristiche che non possono essere trascurate nelle stanze da gaming indoor.
I componenti must have della postazione gaming
Se ami giocare ai videogiochi, al di là della loro tipologia e natura, devi assolutamente arredare una stanza da gaming su misura. Non importa la metratura che hai a disposizione, anche se ovviamente è una variabile da non trascurare. Per esempio per intrattenerti con le console di ultima generazione sarà indispensabile adottare tecnologie HD e utilizzare una connessione Wi-Fi stabile, meglio se opterai per la Fibra. Tieni conto che i giochi arcade richiedono spazio, mentre se sei un gamer da smartphone basterà una presa di corrente e una postazione comoda. A questo proposito non trascurare la seduta che ti permetta di addentrarti nei tuoi videogiochi preferiti. Scegli sedie specifiche e che comunque ti assicurino un buon supporto lombare, magari anche con sistema reclinabile a piacere, con regolazione in altezza, con rotelle, braccioli e poggiatesta. E per quanto riguarda le dimensioni della, stanza da gaming? Gli esperti affermano che sia molto consigliabile optare per un ambiente che sia né troppo ampio né troppo ridotto, quindi una stanza standard è ciò che ci vuole. Dovrai potervi inserire lo schermo TV, oppure il computer, prediligi un monitor adeguato e abbastanza ampio, ma non troppo soprattutto se la distanza tra questo e la seduta è minimo. Acquista una seduta ad hoc, tieni presente che dovrai installare cavi e similari e, perché no, organizza un angolo relax per te e gli amici che aspettano il loro turno di gioco. Non trascurare l’ingombro parietale che spetterà ai pannelli insonorizzanti, qualora tu voglia metterli. Al contrario stendi un semplice tappeto sul pavimento, anche questo è un primordiale ma efficace “insonorizzatore“.
L’importanza del giusto isolamento acustico
E proprio l’insonorizzazione è un aspetto da esaminare meglio, nel dettaglio. Gli effetti sonori infatti fanno parte dell’esperienza di gaming e hanno anche una specifica funzione: aumentano l’eccitazione e la tensione durante la sessione di gioco. Per garantirti tutto ciò installa degli altoparlanti, ma al contempo evita che il suono si disperda e che possa disturbare i vicini o i propri familiari nelle stanze limitrofe. In commercio ci sono oggi pannelli specifici davvero utili, e anche low-cost, molto spesso di design, belli da vedere e che arredano anche l’ambiente più spoglio e asettico. Potrai intonarli alla tua sedia da gaming, o alle nuance del piano di gioco, della scrivania, del tappeto. Tutto è bene sia però proporzionato, armonioso e non claustrofobico. Molti gamer trascurano l’insonorizzazione, ma sappi che dei buoni pannelli riescono a farti godere ore più appaganti perché migliorano l’acustica del videogioco stesso.
Schermo TV, proiettore o pc?
Gli esperti sconsigliano di utilizzare lo schermo del pc per lunghe sessioni di gioco. Questo infatti è di norma medio-piccolo, poco performante, a meno che tu non abbia l’ultimo modello di grido tra le mani. La scelta migliore è un proiettore o una TV led semplificata. Il primo però ti permette di regolare la portata e le dimensioni a tuo gusto e quando vorrai, facilmente, con lo schermo TV ovviamente non hai tutte queste libertà. Quando scegli questi supporti verifica anche che siano collegabili a tutto il necessaire di gioco, quindi agli altoparlanti-amplificatori, alle console, ecc. E per non affaticare troppo la vista scegli modelli adeguati, oppure munisciti di occhiali che schermano dall’attacco delle luci blu di tipo digitale. Non solo, la stanza da gaming deve essere pressoché buia, illuminata solo da punti luce essenziali e che non disturbino il gioco.