Impossibile non conoscere Meda se ci si occupa di arredamento. La città brianzola è una vera perla, riconosciuta a livello internazionale per la produzione mobiliera di alta qualità. Il cartello che accoglie i suoi visitatori recita a buona ragione “Benvenuti a Meda, centro del mobile”.
Infatti, buona parte delle grandi firme dell’arredamento italiano ha sede nel comune in provincia di Monza e Brianza, alle porte di Milano. Qui si trovano mobilieri, restauratori creativi, impagliatori di sedie ed esperti tappezzieri, strutturati sia a livello industriale sia in piccole realtà artigianali. E proprio tra queste botteghe, fatte di manualità, legni, paglie e corde, che ha inizio la storia di Impagliando Design.
Impagliando design, laboratorio creativo 2.0.
Impagliando Design non poteva che nascere in uno dei paesi con la più alta concentrazione di manifatture al mondo. Le mani sono le vere protagoniste di questo piccolo ecosistema nel quale sedie, corde ed erbe palustri fanno da degne comparse. A dirigere il tutto troviamo Eugenio e Marta, che di una passione ne hanno fatto un mestiere.
Una storia di famiglia nata nei primi del ‘900 come laboratorio di impagliatura, quando non si buttava via nulla e si dava importanza anche al più piccolo oggetto. La sapienza artigiana qui racchiusa si fa conoscere tanto da diventare un punto di riferimento per chi cerca impagliatori e restauratori di sedie impagliate su Milano e dintorni.
Ora tutto è cambiato, sembra essersi perduta l’arte del riparare, ma non per chi in questi mestieri ci crede davvero. Come Eugenio e Marta, che nel 2012 portando avanti la storica attività di famiglia, insieme decidono di dar vita al progetto Impagliando Design come Laboratorio Artigianale Creativo.
Un laboratorio moderno quindi, in versione 2.0. La loro filosofia, semplicemente il mix perfetto di tradizione e innovazione, è impressa nell’anima di ogni sedia impagliata, seduta incannata e ancora, in ogni restauro creativo che arriva tra le loro mani.
L’intreccio: protagonista indiscusso del made in Italy
L’intreccio fa da protagonista in qualsiasi lavorazione. Un intreccio eseguito ovviamente a mano, a regola d’arte, frutto di anni di apprendimento e studio della tecnica. È proprio dal connubio di tecnica e ricerca continua che si può dare nuova forma agli oggetti.
Il Made in Italy – quello autentico, del design ammirato in tutto il mondo – si sprigiona nelle lavorazioni di Impagliando Design e regala tutta la sua personalità. E quanto è bello vedere nel 2022 un artigiano al lavoro, mentre con cura intreccia a mano una sedia, dedicando attenzione e precisione anche ai più piccoli dettagli.
Impagliatura, che passione!
La definizione di impagliatura che riporta Treccani è senza dubbio precisa, ma non riesce a far trasparire il grande lavoro che si nasconde tra gli intrecci delle sedie impagliate. La passione di Impagliando Design è per tutti i tipi di intreccio e lavorazione, utilizzando fibre naturali come l’erba palustre, raffia, simil paglia, cordoncini e cuoio.
Non solo materiali naturali, da qualche anno Marta e Eugenio, infatti, hanno arricchito la loro proposta per il restauro di sedie impagliate utilizzando corde sintetiche in poliestere riciclato. Qui si evince tutta la sperimentazione e la ricerca di nuovi materiali cui accennavamo prima.
Chiunque ricerca riparazione di sedie impagliate, impagliatura di sedie, oppure di uno sgabello o di una chaise longue su Milano e provincia, non può che affidarsi alle mani esperte di Impagliando Design.
Il successo senza tempo dell’incannatura
Anche l’incannatura ha una lunga tradizione, conosciuta anche grazie alle Superleggere di Gio Ponti, sedie di design solide, stabili e, allo stesso tempo, leggere. Impagliando Design compone diversi effetti decorativi su seduta e schienale con materie prime di qualità.
La paglia di Vienna è la più famosa, una delle più delicate e difficoltose per lavorazione, ma dalla resa molto elegante. Oltre a essere armoniose, queste lavorazioni date dall’intreccio di corde o altre fibre, sono estremamente durevoli e attuali. Anche una sedia “vecchia” può essere un prezioso ricordo di un parente o un amico lontano, allora perché non riportarla agli antichi splendori?
Nel loro laboratorio di Meda, Eugenio e Marta personalizzano sedute di ogni genere, ma anche copricaloriferi, portariviste, tavolini e pannelli. Tutto può essere incannato, riparato e restaurato, in modo tradizionale o creativo. Tutto questo è Impagliando Design oggi, ma chissà dove li porterà il loro estro creativo in futuro nel mondo dell’arredamento.