Ogni casa è un mondo a sé e quindi un divano che può essere perfetto per un soggiorno può essere assolutamente fuori posto in un altro. Prima di scegliere il nostro divano ideale dobbiamo tener conto di una serie di fattori come lo spazio che abbiamo, i mobili che abbiamo già collocato nella stanza, l’uso che andremo a dargli o il luogo in cui verrà collocato. Non è la stessa cosa acquistare un divano per il soggiorno di casa piuttosto che acquistarlo per metterlo nella sala d’attesa della nostra attività. Ovviamente prima di fare la nostra scelta dobbiamo tener conto di questi aspetti.
Ma se c’è qualcosa a cui tutti prestiamo attenzione ancora prima del design, le dimensioni o qualsiasi altra caratteristica, è il suo comfort. Il divano è ancora il mobile più usato della casa e anche quello dove ci si riposa dopo una lunga giornata di lavoro, si guarda la televisione o si passa del tempo con la famiglia.
Il consiglio è sempre quello di rivolgerti ad un negozio specializzato poiché con la consulenza di un professionista che conosce a fondo i diversi modelli potrai acquistare la tipologia di divano che più si adatta alle tue esigenze. Per farti capire che non sono tutti uguali e che, per così dire, esistono diversi tipi di divani con caratteristiche totalmente differenti ne passeremo in rassegna alcuni tra i più importanti. Sia che tu abbia una casa rustica sia che tu abbia un soggiorno moderno, c’è una soluzione per te.
La chaise longue
Sicuramente avrai notato che negli ultimi anni questo è uno dei divani maggiormente alla moda. La caratteristica principale della chaise longue è la sua dimensione. Sono solitamente molto spaziose e progettati per allungare le gambe. Rappresentano l’ideale per schiacciare un pisolino e c’è anche chi le preferisce ai divani letto per ospitare parenti o amici a casa. Possono essere a forma di L o modulari. Tenendo conto dell’ampio spazio che occupano, si consiglia di utilizzarle in ambienti ampi.
Divani ad angolo
Il divano ad angolo è il migliore amico in un piccolo soggiorno. Il suo caratteristico design a forma di L permette di sfruttare ogni angolo della casa senza sprecare spazio utile. Le dimensioni delle due parti del divano possono variare ed entrambe uguali o una più lunga dell’altra. Questo moltiplica le opzioni di utilizzo di questo tipo di divano.
Il divano Chesterfield
I divani Chesterfield sono da decenni sinonimo di raffinatezza e lusso. Il loro design caratteristico implica un orientamento verso l’ostentazione e la pomposità dello stile vintage senza rinunciare al comfort di quelli attuali. Questo li rende il fulcro di molte decorazioni rustiche.
Il divano letto
Nelle case abituate a ricevere visite e ospiti o in quelle dove ci sono più persone in pochi metri quadrati non deve mancare un divano letto. I loro design si sono evoluti in divani eleganti e confortevoli che possono essere dei veri e propri letti comodi e confortevoli. Possono essere richiusi in pochi secondo senza occupare spazio ed evitando di risultare antiestetici.
La poltrona
Le poltrone sono divani singoli progettati per diventare complementi d’arredo finalizzati al comfort. Potrai sfruttare al massimo la comodità grazie agli schienali reclinabili di molti modelli di poltrone. Il poco spazio che occupano, aggiunto alla loro funzionalità, fa sì che la loro collocazione vada oltre il soggiorno e che sia l’ideale anche negli uffici o nelle camere da letto.
Il divano componibile
I divani componibili sono quelli che possono essere divisi per combinare le varie parti come meglio preferisci. Molti divani ammettono design componibili ma quelli originali sono preferibili dato che possono essere suddivisi in moduli per dargli la forma che si preferisce. La varietà di stili esistenti ci permette di godere della sua funzionalità qualunque sia lo stile della tua casa.
Da Dondi Salotti troverete tutte le varie tipologie di poltrone e divani e avrete l’imbarazzo della scelta in base ai vostri gusti, la tipologia di arredamento della vostra casa e il prezzo. Potrete scegliere fra tantissimi modelli e sbizzarrirvi per quanto riguarda il design e il comfort. All’occorrenza potrete ricorrere ad un divano costruito su misura in base alle vostre esigenze scegliendo dimensioni, materiali e colori.