Siamo abituati a vedere arredi da esterno in legno compresi i gazebo e le rinomate casette in legno, ma da circa un decennio stanno riscuotendo un enorme successo anche le pavimentazioni in legno.
Il legno per esterni a Padova: le sue mille sfaccettature
Il legno per esterni deve avere caratteristiche eccellenti per poter resistere nel tempo senza deteriorarsi quindi, occorre scegliere rivestimenti che corrispondano a determinati criteri ossia la resistenza alle condizioni meteorologiche critiche, agli agenti chimici, alle macchie ostinate, all’umidità e persino al fuoco.
Chi si è adeguatamente informato sul legno, conosce bene le prerogative di questo materiale ecologico che apporta solo benefici a chi vive giornalmente gli ambienti e può usufruire dell’ammaliante caldo tepore del legno e della sua ‘familiarità’.
I materiali più adoperati per l’esterno sono il gres porcellanato, la pietra, il granito ed il cotto, ma i pavimenti in legno sono per antonomasia, quanto di più pratico ed elegante ci sia sul mercato del settore.
Gli utenti che optano per questa tipologia di pavimentazioni possono reputarsi altamente soddisfatti perché se il legno per esterni viene acquistato con i dovuti requisiti, rappresenta un’ottima scelta e valorizza l’intera abitazione.
La pavimentazione venduta in listoni e quadrotti non solo è scenograficamente imbattibile, ma si monta con semplicità e con dei sistemi di ancoraggio invisibili.
I due tipi di pavimenti per esterni presenti in commercio
Per quanto riguarda il legno per esterni a Padova esistono due tipologie di pavimenti in legno cioè quello tradizionale e quello stratificato.
Il primo è l’unico tipo di parquet che può essere levigato due volte ed è molto apprezzato perché realizzato in legno massello creato da tavolette di teak, frassino o legno esotico pregiato.
E’ sicuramente la soluzione più costosa, ma bisogna sottolineare che il pavimento di questo tipo è pressoché indistruttibile, poiché le essenze lignee sono del tipo duro.
Inoltre, i listoni ed i quadrotti subiscono un trattamento specifico in stabilimento infatti, vengono trattati con oli idrorepellenti che li rendono idonei a stare all’esterno e a sopportare l’umidità e l’irraggiamento solare.
La tipologia di legno per esterni stratificata è meno costosa perché ogni elemento è formato da uno strato di legno poco pregiato che viene adeguatamente rivestito da legno nobile.
Con questo tipo di materiale si possono rivestire ampi spazi, ma anche soltanto vialetti o determinate zone a cui si vuole regalare praticità e raffinatezza.
Il risultato finale è di grande impatto ma le superfici dovranno essere trattate accuratamente dopo qualche tempo per preservarne la compattezza e la lucentezza.
Tuttavia, chi acquista legno per esterni a Padova stratificato può dormire sonni tranquilli perché le migliori aziende presenti sul mercato propongono soltanto prodotti dagli alti standard qualitativi ed adatti a qualsiasi tipo di budget.
Come avviene la messa in posa del parquet per esterni
La messa in posa del legno per esterni avviene con molta elementarità e chi ha un pizzico di dimestichezza con le metodiche del fai da te potrebbe anche cimentarsi nell’installazione dei listoni, anche se molti preferiscono avvalersi del supporto di un professionista del mestiere.
Innanzitutto, occorre preparare a regola d’arte il piano d’appoggio dei listoni optando per una superficie con un telaio perimetrale in cemento che risulta molto più pratica perché sicuramente liscia, omogenea e priva di imperfezioni.
La posa in opera dei quadrotti è invece semplicissima, poiché basta piantare le piastrelle nel terreno senza dover ricorrere ad elementi di fissaggio.
In entrambe i casi, occorre avere l’accortezza di dare la giusta pendenza alla pavimentazione in modo che le acque piovane riescano a raggiungere i canali di scolo senza provocare ristagni.
I quadrotti hanno una praticità ineccepibile perché in caso di deterioramento anche di un solo elemento, quest’ultimo può essere sostituito con facilità e con una tempistica veloce.