Sempre più persone ormai ricorrono all’acquisto del parquet per la propria casa. La scelta del legno per la pavimentazione è legata al fatto che è molto versatile dal punto di vista estetico e presenta anche buone caratteristiche funzionali.
Adattabile a tutti gli stili, grazie alla sua naturalezza e alle sue vastissime nuance cromatiche (dal caldo miele del rovere al bianco-grigio della betulla e ancora al marrone scuro del teak), si rivela un’ ottima scelta per essere utilizzato in qualsiasi ambiente. Molto versatile nella posa e nella finitura, permette di potersi sbizzarrire giocando sul suo posizionamento e realizzando una pavimentazione classica se si decide di affiancare le tavole a cassero regolare (gli elementi hanno stesso formato e vengono posizionati in modo ordinato uno di fianco all’altro) oppure, se siete originali e creativi, potete posizionare le tavole a spina di pesce, a mosaico oppure a fascia e bindello per ottenere una pavimentazione più particolare. Ovviamente è possibile scegliere la grandezza delle tavole, che possono essere più o meno lunghe e larghe, in base al gusto personale e le proprie esigenze.
La scelta della tipologia di parquet da utilizzare è molto importante e per questo è necessario sapere le differenze tra un parquet tradizionale e prefinito.
Il parquet tradizionale viene anche chiamato “massello” ed è costituito da legno nobile allo stato grezzo che va levigato e lucidato una volta posizionato. Solitamente viene trattato con l’utilizzo di cere, vernice oppure oli speciali. Cere ed oli vengono utilizzati se si vuole mantenere il legno naturale mentre la verniciatura se si vuole rendere il parquet più resistente e facile da pulire.
Il parquet prefinito non ha bisogno di levigatura e lucidatura in quanto, quando lo si acquista, è già pronto per il posizionamento. È costituito da due strati di legno nobile separati da uno strato di supporto che garantisce la stabilità del parquet. Ovviamente vi sono tre fasce di qualità per il supporto e parliamo di abete e betulla come qualità primaria (hanno un costo piuttosto elevato ma un’ottima stabilità), pioppo come secondaria (buona stabilità e costo accessibile) e pino, frassino e truciolati come ultima in quanto non hanno una stabilità eccezionale e sono piuttosto economici.
Una tra le migliori aziende, leader in questo settore, è OutletCeramicheRoma con sede in via Ardeatina, quindi se volete rivolgervi a dei professionisti per acquistare il vostro sognato Parquet a Roma, questa è sicuramente l’azienda che stavate cercando. Il punto forza di questa azienda non sta solo nell’esperienza dei propri collaboratori ma anche nella qualità dei marchi che propone al cliente all’interno del suo catalogo, che offre una vasta scelta di prodotti tutti di eccellente qualità. Questa azienda infatti si occupa di vendita e posa di mobilio e varie tipologie di pavimentazione tra le quali anche il parquet. Vi è moltissima scelta sia per quanto riguarda la colorazione del legno, la grandezza delle tavole e la modalità di posizionamento delle stesse e ciò contribuisce a rendere il parquet una pavimentazione versatile e sempre di moda ma anche particolare ed elegante nella sua naturalezza. Il suo utilizzo è l’idee in quanto può essere utilizzato per qualsiasi stanza della casa e, oltre a essere resistente all’usura nel tempo, garantisce un buon isolamento termico e acustico, è economico e facile da pulire e da trattare (basta utilizzare dei prodotti appositi).
Se dovesse graffiarsi o usurarsi, chiedendo l’intervento di un bravo parquettista, si può eseguire una manutenzione che lo rinnovi donandogli lucentezza e bellezza come se fosse stato appena posizionato.