Arredare può essere molto divertente ma anche impegnativo, soprattutto se si tratta del soggiorno, la stanza più vissuta tra tutte. Vediamo tante foto su internet di stili di arredamento differenti e magari ci piace qualcosa di ogni immagine ma non riusciamo a definire un tipo di arredamento che va bene nella nostra casa. Sembra facile quando vediamo le stanze già pronte e arredate ma in realtà scegliere gli oggetti e i colori giusti, creando un’atmosfera armoniosa può essere complicato. C’è chi chiede aiuto ad un arredatore di interni, chi invece si improvvisa guidato dal suo gusto personale. Se ci ritroviamo nella seconda categoria è importante stabilire qualche regola per non rischiare di generare troppa confusione. Tra i vari elementi d’arredo che possiamo selezionare ci sono i quadri di design con stampe artistiche e moderne, adatti a stili differenti.
Quadri di design per un arredamento moderno
Un soggiorno di design e all’avanguardia è molto elegante e raffinato, oltre al fatto che emana un certo senso dell’ordine. Questo perché uno stile d’arredamento moderno dà molto valore agli spazi e non vengono accumulati molti oggetti, che rischiano di comprimere l’ambiente. Più spazio libero c’è meglio è: anche i quadri di design vengono scelti e appesi secondo alcuni criteri. I quadri di design vengono posizionati rispettando certi spazi, non devono essere mai troppo vicini tra loro e solitamente seguono una griglia, in modo da essere perfettamente allineati. Anche i quadri che sembrano posizionati in modo casuale e asimmetrico vengono appesi seguendo delle regole, tutto è calcolato per creare armonia.
I quadri di design presentano delle stampe grafiche o artistiche che possono essere colorate o in bianco e nero. Il soggetto viene scelto in base ai colori e allo stile della stanza, c’è chi preferisce optare per un tono su tono e chi invece opta per un contrasto. Non c’è una scelta più giusta di un’altra, basta non esagerare allontanandosi troppo dai propri gusti e dallo stile dell’ambiente. Un quadro moderno non necessita per forza di una cornice, la tela può bastare perché l’attenzione è tutta sul disegno o la fotografia. Chi preferisce acquistare una cornice dovrà trovarne una adatta: sottile, neutra e sobria, dal design moderno e minimal. Solitamente vengono scelte delle cornici nere sottili oppure color oro o argento: meglio evitare di scegliere delle cornici che hanno lo stesso colore della parete.
Come far risplendere i quadri in soggiorno
I quadri di design possono essere appesi ovunque: in cucina, in salotto, in lavanderia, in camera da letto, in bagno. Ogni tipo di stanza è differente e dobbiamo considerare tutte le sue caratteristiche, ad esempio se c’è molta umidità o se non c’è molta luce. Avere a disposizione un’illuminazione naturale può essere molto utile e poco dispendioso per far risplendere un quadro senza costi aggiuntivi. Chi però non può permettersi questo lusso nel proprio soggiorno dovrà optare per un’illuminazione artificiale, posizionando la luce dall’alto oppure al basso, utilizzando dei faretti a LED. La luce non dovrà essere esagerata ma soffusa, per mettere in mostra il quadro senza evidenziare particolari difetti. In questo modo si unisce il design alla tecnologia, creando qualcosa di veramente unico. Se si vuole utilizzare la luce artificiale meglio scegliere un solo quadro, illuminare tanti quadri differenti in una sola stanza può essere eccessivo e creare confusione alla vista.
Un’altra cosa da considerare è proprio la quantità di quadri da appendere e le loro proporzioni. Se un quadro è molto grande si può infatti posizionare da solo in una parete molto spaziosa, in questo modo sarà il protagonista della stanza. Se invece si vuole optare per tanti piccoli quadri, si possono creare composizioni geometriche rendendo l’ambiente più dinamico. Quando si scelgono tanti quadri e si posizionano uno vicino all’altro dovrebbero avere qualcosa in comune, un filo conduttore che li unisce come un colore predominante. In questo caso il quadro più grande andrebbe appeso sempre al centro, mentre nei lati andrebbero appesi i quadretti più piccoli. Quando la parete è stretta si può pensare di posizionare i quadri in verticale, un modo creativo e originale per dar valore anche agli spazi più ristretti. I quadri di design stanno bene davvero ovunque, l’importante è considerare tutte le caratteristiche della stanza e rendere l’ambiente più armonioso possibile.