Il parquet: protagonista indiscusso delle case
Tante tipologie, tonalità ed essenze
Il parquet è da sempre il ‘re’ delle pavimentazioni perché il legno è un materiale vivo e salubre che regala agli ambienti di qualsiasi stile un fascino che nessun altra pavimentazione sa dare.
Le tipologie di parquet sono svariate ed occorre informarsi adeguatamente prima di richiedere una fornitura di parquet a Vicenza per affrontare un acquisto ponderato e spendere bene il proprio denaro.
Innanzitutto è bene affidarsi ad un’azienda dalla comprovata stima che possa assolvere al proprio compito con estrema perizia ma soprattutto, che metta a disposizione dell’utente un valido operatore che possa elargire tutte le informazioni necessarie per la destinazione d’uso della pavimentazione in legno che per ogni area deve essere della giusta tipologia per mantenersi a lungo.
Le migliori aziende, indipendentemente dalla fornitura parquet Vicenza che si sceglie, offrono la garanzia di elementi di ottima qualità e con caratteristiche che apportano agli ambienti la meritata ricercatezza.
Scegliere il parquet corretto per i propri ambienti domestici non è facile come apparentemente potrebbe sembrare specialmente se non si ha dimestichezza con il legno e si vuole acquistare una fornitura parquet a Vicenza per la prima volta.
I vari tipi di listoni, il loro impiego e la destinazione d’uso
Parquet di vari spessori
Le tipologie di parquet sono davvero tante ed è difficile districarsi in questo variegato mondo delle essenze lignee.
Il parquet in legno massiccio è il più pregiato mentre quello più economico si presenta nella versione multistrato.
Alcuni listoni sono formati da uno strato di legno nobile in superficie ed un altro meno pregiato al di sotto di esso.
Altri sono composti da diversi strati e sono di spessore maggiore e presentano una serie di strati con una superficie composta da essenze di particolari tipologie.
Se c’è la necessità di una fornitura parquet a Vicenza, bisogna tener conto che lo spessore del legno pregiato influisce sulla nobiltà delle doghe e un elemento di tutto rispetto deve avere uno spessore di almeno 2,5 mm.
I listoni e le doghe in legno massiccio sono formati da uno spessore di solo legno nobile che varia a seconda degli usi.
La superficie si può presentare nella versione grezza e viene levigata durante le operazioni di posa in opera.
Esiste anche una versione ‘ precalibrata’ dove si interviene mediante carteggiamento e sempre durante le operazioni di installazione.
Poi c’è il famoso parquet definito che viene trattato direttamente in stabilimento e si deve soltanto posare.
I vari parquet multistrato possono essere composti da soli due piani con una superficie formata da legno pregiato incollato su un supporto di legno.
Ci sono anche listoni a tre strati incollati con lo stesso metodo ma che presentano un ulteriore supporto inferiore denominato ‘strato di bilanciamento’.
Anche in questo caso c’è il parquet da carteggiare durante la posa in opera o il parquet predefinito che si posa ed è immediatamente pronto per il calpestio.
Infinite nuance e diverse tonalità da scegliere con cura
Legni chiari o legni bruni
La tonalità della fornitura parquet Vicenza che si richiede dovrà attentamente essere valutata poiché esistono un’infinità di essenze tutte affascinanti ma che si differenziano nel colore.
Il legni con cui si producono le doghe o i listoni possono essere bruni, chiari, rossi o esotici.
Tuttavia, alcune essenze a contatto con la luce solare possono cambiare di colore quindi, ambienti eccessivamente soleggiati potrebbero scurire legni chiari o, al contrario, scolorire leggermente quelli scuri.
Se nella soluzione abitative si vuole adottare la pavimentazione in legno ma si preferisce il riscaldamento a pavimento, andrà richiesta una fornitura parquet a Vicenza nelle essenze ‘doussiè, iroko, wengè, merbau, afrormosia o teak’.