Strumenti informatici per migliorare la gestione dei punti vendita e l’organizzazione dell’azienda
Chi l’ha detto che una ditta a conduzione famigliare o artigianale non necessiti di una buona organizzazione e di una gestione computerizzata dei processi aziendali? Ne sono un esempio le realtà italiane appartenenti al settore arredamento, spesso di medio-piccole dimensioni e con stabilimenti non solo distributivi.
In questi casi occorre rispettare determinati standard all’interno dei processi produttivi, dotandosi di strumenti in grado di valutare i dati elaborati e tracciare le attività, applicando un controllo gestionale completo.
Avvalersi di strumenti informatizzati in questi casi, come apposite piattaforme ERP – Enterprise Resource Planning, consente di ottimizzare budget e risorse, monitorando in tempo reale i flussi di lavoro, controllando le spese e migliorando gli investimenti.
I “desiderata” del consumatore, le sue aspettative, la domanda sono in questo settore elementi fondamentali, così come i ridotti tempi di attesa nella gestione ed evasione delle richieste. Fornire un servizio eccellente, puntuale e personalizzato rappresenta l’elemento discriminante a completamento di un prodotto eccellente e di qualità.
Tutto ciò è reso possibile dall’impiego di strumentazioni tecnologiche adeguate, come i software gestionali RDS in grado di tenere sotto controllo tutti i processi aziendali, dal contatto commerciale, all’acquisizione della commessa – con tutte le caratteristiche di customizzazione – fino alla produzione specializzata in linea con le richieste e alla fornitura di un servizio di assistenza all’altezza della qualità promessa.
In fondo il mondo dell’arredamento, caratterizzato da design, artigianalità, personalizzazione, non risulta essere molto lontano da quello della moda, che da sempre costituisce il fiore all’occhiello italiano, soprattutto nell’export.
Perciò da anni si è assistito a un processo di adeguamento informatico all’interno del settore, consistente nel controllare in modo automatizzato i processi aziendali, al fine di migliorarli e incrementare il proprio business.