Lo stile shabby chic è molto di moda e sempre più persone lo scelgono per arredare la propria abitazione. Soffermiamoci ora sulla decorazione di uno degli ambienti più importanti di una casa: il soggiorno.
Tutto l’arredamento per il soggiorno disponibile su www.tendenzeshabbychic.it potrà guidarvi verso la creazione di una stanza che rispecchi questo stile in tutto e per tutto.
Il soggiorno è il luogo dove riceviamo gli ospiti e trascorriamo la maggior parte della nostra giornata magari guardando la televisione o leggendo un libro, per questo deve essere confortevole e familiare. Lo stile shabby chic ci aiuta con i suoi colori chiari e luminosi e con i suoi piacevoli tessuti naturali.
Il colore delle pareti dovrebbe essere preferibilmente chiaro per diffondere la luce nell’ambiente e creare quell’effetto “bomboniera” che tanto ci piace. Su questi saranno appesi diversi dipinti di diverse forme e materiali, dal formato quadrato o rettangolare al più classico formato ovale, l’importante è che tutte le cornici siano elaborate e possibilmente bianche. Se non hai soggetti da incorniciare, puoi sempre creare qualcosa di molto originale semplicemente appendendo delle cornici in gesso senza vetro che lascino intravedere il muro.
Il divano, le tende e i complementi d’arredo
Scegli le tipologie di divani da inserire considerando il fatto che abbia forme morbide e colori preferibilmente simili al grigio chiaro o in tonalità più chiare del beige, preferibilmente in tessuti naturali come lino e cotone. Sulle sedute verranno posizionati cuscini di diverse forme e tessuti per movimentare l’ambiente e comunicare una piacevole sensazione di comfort.
Accanto al divano potremmo inserire una poltrona dalle forme sinuose e dalle gambe elaborate, ovviamente realizzata in legno e rivestita in tessuto e assolutamente non in pelle. La poltrona deve avere uno stile diverso dal divano, in modo da non rendere monotono l’ambiente.
Davanti al divano si potrà posizionare un tavolino basso, in legno rigorosamente bianco. Se vuoi alleggerire l’insieme puoi scegliere un tavolo con struttura in legno e piano in vetro, altrimenti puoi optare per un tavolo completamente in legno. Sul tavolo non potrà mancare un vaso in ceramica o in vetro con dei fiori colorati mentre dei piccoli ornamenti saranno posti su un centrino circolare, possibilmente fatto a mano.
Se invece decidi di posizionare il tavolino per essere maggiormente funzionale al divano, puoi appoggiarci sopra una lampada da tavolo, rigorosamente in linea con lo stile shabby chic. Cerca di prediligere una lampada dalle forme morbide, realizzata in porcellana e dal tono leggero.
Su una delle pareti del soggiorno potremmo trovare una vecchia credenza anch’essa in legno, con cassetti impreziositi da maniglie o pomoli in stile vintage. Se puoi, recuperane una d’epoca, non importa se è leggermente danneggiata, renderai l’ambiente più autentico.
In cima alla credenza posizionerete dei vasi in vetro soffiato e, elemento che non può assolutamente mancare, uno o più lampadari meglio se in ottone o ceramica e composti da più bracci e, infine, candelabri con candele rigorosamente bianche.
Le tende, invece, dovrebbero essere di lino spesso oppure di cotone e dovrebbero essere sostenute da bastoni di ferro battuto (meglio se sono dipinti di bianco) con estremità elaborate. Le tende possono essere fissate con collettori ad anelli o attraverso le asole della tenda stessa.
Il lampadario dovrà essere senza dubbio importante, meglio se realizzata in ferro battuto con pendenti in cristallo in modo che l’ambiente risulti essere piacevolmente raffinato ed esclusivo. Fare attenzione anche alla temperatura e al colore delle lampadine da inserire che potrà rivelarsi fondamentale per illuminare l’ambiente.
Se la stanza non è grande, è possibile ingrandirla posizionando degli specchi sulle pareti. Questi dovranno essere grandi e con una cornice molto importante, ovviamente bianca, e devono essere posizionati in modo che “ingannino l’occhio” e diano una sensazione di maggiore aerazione ed ampiezza all’ambiente.