Al giorno d’oggi la passione per il gioco virtuale è nettamente diversa da quella di un tempo. Mentre c’è chi, nella sua infanzia ed adolescenza, giocava con un semplice joystick tra le mani seduto per ore sul divano del salotto, oggi la questione è diventata più seria. Ciò che serve, prima di tutto, ad un vero gamer che si rispetti è una postazione per il gaming. Ma cos’è che non può assolutamente mancare?
Stanza da Gaming: le caratteristiche necessarie
Ultimamente, sta spopolando molto tra i giocatori italiani il desiderio di creare una stanza apposita per il gaming. Complice di questa popolarità è stata la pandemia da Covid-19 che ha costretto le persone a restare in casa per molto tempo, cercando divertimenti alternativi tra le proprie quattro mura domestiche. Per dare vita ad un’area dedicata al gaming non c’è bisogno di spazi molto grandi, ma di tanta ingegnosità e fantasia. Le principali caratteristiche che lo spazio in questione deve possedere sono:
- Tavolo d’appoggio con sedie ed eventuali accessori
- Illuminazione ed atmosfera adeguata
- Insonorizzazione (se è possibile)
- Prese di corrente elettrica facilmente fruibili
- Essere ben arredata (lo spazio deve risultare comodo e non claustrofobico)
Solitamente viene consigliato di affidarsi nelle mani di un architetto, il quale essendo un professionista potrà offrire un’arredo all’avanguardia e soluzioni salva-spazio. Ma naturalmente non è obbligatorio. Il proprio paradiso del gaming potrà essere realizzato anche in autonomia, tenendo conto di piccoli accorgimenti che verranno qui consigliati.
I must-have per la stanza di un gamer
Non esiste uno stile perfetto e/o ideale per questo tipo di stanza, tutto varia in base ai gusti personali dell’individuo che la desidera. Ma per un vero gamer ci sono una serie di “attrezzature” che non possono assolutamente mancare nel suo piccolo spazio dedicato al gioco. Tra questi troviamo:
- Scrivania da gaming
- Sedia da gaming
- Computer
- Console
- Cuffie da gaming
I primi 2 punti sono quelli su cui ci concentreremo.
Quale scrivania scegliere?
La scrivania costituisce il piano sul quale poggeranno il computer, la console e i vari accessori, dunque non può essere scelta a caso. Si dovrà scegliere una scrivania abbastanza ampia per poter accogliere tutta l’attrezzatura, ma anche robusta, così da essere in grado di sorreggere il loro peso. La scrivania è un pezzo fondamentale. Deve permettere al gamer di poter giocare senza rischi, offrirgli un buon posizionamento dell’attrezzatura da gioco ed evitare il riverbero della luce sullo schermo. É inoltre consigliabile acquistare una scrivania realizzata ad hoc per questo tipo di attività, facilmente trovabile in negozi di elettronica o su internet: sono di grande comodità, in quanto possiedono fori per il passaggio dei cavi e vani per joystick. Maggiori informazioni sulle scrivanie da gaming puoi trovarle qui.
E per quanto riguarda la seduta?
La sedia da gaming è il pezzo per eccellenza. Essa non deve essere sottovalutata in quanto rappresenta una soluzione per la salvaguardia della postura del gamer. Passando parecchie ore al computer, con una sedia differente e non adeguata, la postura potrebbe molto risentirne. É anche questo il motivo per il quale i prezzi delle sedie professionali da gaming sono alti. Questa tipologia di sedia può avere un rivestimento in tessuto o in similpelle. Le più quotate sono quelle aventi un imbottitura in piuma, che si adatta perfettamente alla forza del corpo di chi ci è seduto. Per garantire comodità, le sedie dispongono anche di levette per regolare l’altezza della seduta, cuscini per la zona lombare e poggiatesta.