Nella stagione delle piogge non è strano sentir parlare di alluvioni lievi, moderate o estreme e, per entrare a pieno titolo nel tema delle auto, vogliamo parlarvi dei danni subiti da un’auto allagata. A volte, solo passando velocemente su di un’area allagata, l’acqua potrà entrare nel motore e provoca danni gravi. La situazione peggiorerà se si tratta di un’auto che è stata sommersa per metà in acqua. In quel caso c’è il rischio che la macchina sia definitivamente inutilizzabile ma è meglio conoscere i possibili danni causati dall’acqua e gli accorgimenti se vi troverete a passare in una zona alluvionata.
In ogni caso la soluzione migliore è quella di rivolgersi al personale esperto di autoincidentate.cloud che verrà immediatamente a ritirare l’auto prima che la situazione peggiori e saprà offrirti le opzioni migliori e più convenienti.
Questo è ciò che accade a un’auto allagata
I danni che un’auto può subire in caso di alluvione dipendono dal livello a cui è arrivata l’acqua, dal tempo trascorso al suo interno e dalle azioni intraprese dal guidatore. Se il livello dell’acqua raggiunge la metà delle gomme, hai tempo per evitare danni se agisci con cautela.
Acqua nel motore
L’acqua più alta può entrare nella presa d’aria del motore. In questi casi, se raggiunge i cilindri può creare grossi problemi di funzionamento. Questo guasto è più probabile nei motori diesel rispetto ai motori a benzina.
Dopo un moderato allagamento, è utile pulire il fondo dell’auto, questo per evitare danni dovuti ad acqua e fango che, una volta asciutti, possono influire notevolmente sulla sua meccanica all’avviamento.
Problemi agli scarichi
Se gli scarichi interni della carrozzeria sono allagati, sulla lamiera si formerà ruggine che può danneggiare anche i collegamenti elettrici. Questi possono generalmente resistere a un po’ di umidità ma non possono essere completamente immersi nell’acqua.
Evitare di metterla in moto
Se l’altezza dell’acqua supera la metà del veicolo, non va messa in moto per fare sì che ci siano maggiori possibilità che un meccanico salvi il motore che dovrà essere smontato, asciugato e pulito per rimuovere anche il fango. Nelle auto di modelli di età superiore a 10 anni, l’acqua può entrare nel cambio anche attraverso le prese d’aria.
Se vivi in uno stato o in un’area in cui sai gli allagamenti sono comuni, probabilmente sarebbe meglio guidare un’ auto con una maggiore altezza da terra come i SUV.
Quando l’acqua copre la maggior parte dell’auto
Se l’acqua ha coperto la maggior parte della vettura e non vuoi spendere una fortuna in riparazioni, la cosa migliore che puoi fare è iniziare a cercare un’auto nuova , visto che, probabilmente, i costi per far sistemare un’auto che è stata sommersa completamente, possono essere più alti che comprarne una nuova. Ecco perché è importante avere una buona assicurazione poiché dovrai prevedere questo tipo di evento, specie in aree soggette ad allagamenti.
Suggerimenti per agire durante un’alluvione
Se non è necessario non attraversare. Se non è un’alluvione pesante (diciamo quando l’acqua raggiunge le caviglie di una persona), allora potrebbe essere “sicuro” attraversare. Ma se il livello dell’acqua raggiunge lo scarico o le prese d’aria anteriori, c’è più rischio di creare problemi all’automobile. Se ci sono altre auto che sono rimaste bloccate in acqua non dovresti procedere nell’ andare avanti.
Se devi andare avanti, fallo a velocità costante. Non significa attraversare velocemente ma con il piede sull’acceleratore a velocità costante per ridurre il rischio che il motore “risucchi” acqua. Andare a velocità costante eviterà che si formino onde e schizzi eccessivi, in modo che l’acqua non raggiunga livelli ancora più alti.
Se l’auto si spegne in mezzo all’acqua, non rimetterla in moto. Non farlo né se si spegne, né appena uscirai dall’acqua. Se ciò accade, devi semplicemente chiamare un carro attrezzi per portare l’auto in officina.
Prova i freni. Quando si attraversa un’area allagata, è necessario sapere che i freni vanno utilizzati lentamente e più volte, così come il pompaggio, e in questo modo si cercherà di salvaguardarli il più possibile dall’acqua.