Il modello Volkswagen Crafter è stato presentato per la prima volta presso la fiera di Verona Transpotec Logitec 2017, il Salone dei trasporti e della logistica.
Svelato al Salone Internazionale di Hannover lo scorso settembre, il nuovo Volkswagen Crafter ha già convinto una giuria di giornalisti esperti del settore ottenendo il più importante e prestigioso premio del mondo dei veicoli commerciali, l’International Van of The Year 2017. Questo veicolo è frutto di un progetto completamente nuovo e indipendente,
concepito per soddisfare le esigenze dei Clienti e dotato di innovativi sistemi di assistenza alla guida che fanno il loro debutto sul segmento dei veicoli commerciali di grandi dimensioni.
Qualche settimana fa è iniziata la prevendita, mentre il lancio commerciale presso le concessionarie avverrà a fine marzo. Volkswagen Veicoli Commerciali ha deciso di essere presente in grande stile all’interno della manifestazione, con uno stand distintivo e d’impatto volto a valorizzare tutte le caratteristiche del nuovo Crafter e del resto della gamma dei veicoli commerciali Volkswagen.
Presso il padiglione 9 saranno esposte alcune versioni allestite di nuovo Crafter, le versioni furgone di Caddy e Transporter e il nuovo Amarok Aventura. Oltre all’esposizione statica, Volkswagen Veicoli Commerciali ha predisposto un pool di veicoli da testare su strada. Infatti, per tutta la durata della fiera, i visitatori potranno sperimentare la superiorità tecnologica e qualitativa dei veicoli commerciali Volkswagen effettuando un test drive su circuito cittadino con un nuovo Crafter furgone passo medio tetto alto 2.0 TDI 177 CV trazione anteriore con regolazione automatica della distanza ACC e sistema di osservazione perimetrale “Front Assist”, assistente di mantenimento corsia “Lane Assist” e videocamera per retromarcia “Rear View”, un Amarok Highline 3.0 V6 224 CV 4MOTION con cambio automatico a 8 rapporti e un Caddy furgone 1.4 TGI a metano 110 CV con cambio DSG a 6 rapporti.
Jens Ocksen, direttore dello stabilimento VW di Poznań, ha reso noto come lo stabilimento sorto poco distante, a Września, sia stato allestito, partendo da zero, in poco più di due anni e sia stato concepito per essere al top in termini di processo produttivo (l’impianto di verniciatura è il più grande d’Europa), di eco sostenibilità e sia in grado, con una forza lavoro di 3000 addetti, di sfornare a regime 100.000 Crafter all’anno. Per l’avviamento produttivo è stato previsto l’impiego di personale specializzato proveniente da Poznań, che sarà via via integrato con manodopera locale, previo idoneo periodo di addestramento a garanzia di continuità nella qualità produttiva. Nel 2017 è prevista la produzione di 50.000 Crafter ma già nel 2018 l’obiettivo è fissato a quota 100.000.