Anno nuovo, nuovi incentivi. Anche per il 2022 lo Stato Italiano ha confermato gli incentivi per l’acquisto di auto vetture con o senza rottamazione. Come sempre grande attenzione ai veicoli ibridi, elettrici o comunque a basse emissioni di Co2. Si può arrivare fino a 10000 Euro di incentivi per le auto più ecologiche, con un fondo di risorse che ammonta a circa 430 milioni. Per concludere un vero affare occorre prestare attenzione alla tipologia di veicolo che si possiede, per un eventuale rottamazione, e ovviamente alla vettura che si vuole acquistare.
Modelli e tempistiche
Gli incentivi sono validi dal 1° gennaio 2022 fino all’esaurimento dei fondi che ammontano a 430 milioni di Euro. C’è tempo fino al 30 giugno per le auto con emissioni comprese tra i 61 e i 135 g/km, fino al 31 dicembre per le auto più ecologiche con emissioni comprese tra 0 e 60 g/km.
I vantaggi più importanti sono riservati all’acquisto di auto elettriche, ibride e plug in, ovvero tutte le vetture con emissioni comprese tra 0 e 20 g/km: in questo caso si può arrivare fino a 10000 Euro di incentivo con rottamazione, 6000 Euro senza. Un ulteriore scalino è riservato alle vetture con emissioni comprese tra 21 e 60 g/km, che possono beneficiare di incentivi pari a 6500 Euro con rottamazione e 3500 Euro senza. Per emissioni comprese tra 61 a 135 g/km, il bonus è pari a 3500€, ma solamente con rottamazione.
Viene inoltre fissato un tetto massimo del costo delle nuove automobili, ovvero 61000 Euro.
Come accedere agli incentivi
Per chi ha intenzione di cambiare la propria automobile, il consiglio è quello di rivolgersi a professionisti del settore, che sono anche i punti di riferimento per l’erogazione del contributo. In caso di valutazione della propria automobile, è possibile rivolgersi a Il Valutatore (https://www.ilvalutatore.it/ ), agenzia esperta di valutazione auto online che ha da poco aperto un nuovo point a Torino. I professionisti si fanno carico di tutte le incombenze burocratiche, ed erogano direttamente l’ecoincentivo, che sarà poi rimborsato loro dagli enti statali.
Il consiglio è quello di affrettarsi per non lasciarsi sfuggire questi interessanti incentivi.