Agrati è il leader italiano nella produzione di elementi fissanti per l’automotive; un’azienda dal respiro internazionale che fin dal 1939 si occupa di produrre piccoli gioielli tecnologici sotto forma di viti, dadi e numerosi altri prodotti specifici per il mercato degli autoveicoli.
La forza dell’impresa risiede nell’esperienza maturata nel corso degli anni, che permette di guidare i clienti nella scelta delle migliori soluzioni per le proprie esigenze.
Il processo produttivo ad hoc
Agrati produce una serie di elementi standard come viti, dadi, AFP e molti altri. Inoltre, è in grado di svolgere un processo di progettazione, design e produzione totalmente personalizzato, in base alle necessità specifiche di ogni cliente. Per raggiungere questi obiettivi vengono allestiti all’interno dell’azienda dei team dedicati allo sviluppo di determinati prodotti che si occupano di tutte le fasi necessarie ad ottenere il migliore dei risultati. Dal disegno degli elementi fissanti, alla creazione di prototipi che vengono testati con cura prima di passare alla fase della produzione definitiva. Il cliente ha a disposizione i migliori professionisti che con le loro competenze sapranno consigliarlo al meglio in un mondo fatto di calcoli complessi e processi ingegneristici specifici.
Il portfolio
Ogni parte di un veicolo ha bisogno di elementi fissanti destinati ad un uso ben preciso e realizzati con caratteristiche pensate appositamente per svolgere al meglio il compito per il quale sono destinati.
Oltre all’ingegnerizzazione e alla produzione di meccaniche personalizzate, il portfolio Agrati comprende prodotti standard come viti destinate a sospensioni, sterzo, ruote, sistemi di sicurezza, motore e trasmissione. A questo proposito Agrati produce sistemi di fissaggio ad altissima resistenza, capaci di reggere carichi e pressioni molto elevate. Ad essi possono essere abbinati elementi antisvitamento, rondelle imperdibili ed estremità auto-allineanti, studiate per agevolare il montaggio automatico.
Le AFP (Advanced Formed Parts) sono prodotti a geometria complessa che possono essere realizzati per esaudire richieste specifiche; prodotte con stampaggio a freddo, tra le loro caratteristiche principali troviamo la possibilità di utilizzo di diversi materiali come acciaio inossidabile, rame e alluminio, al posto del tradizionale acciaio al carbonio.
Nel corso della sua attività, Agrati ha depositato decine di brevetti, creando prodotti unici sviluppati grazie all’impegno e all’esperienza degli ingegneri e dei tecnici dell’azienda. Questi prodotti sono a disposizione dei clienti e offrono soluzioni ideali alle esigenze di fissaggio nel mondo dell’automotive. Parliamo ad esempio di viti speciali con funzione autofilettante su lamiere o lastre di spessore limitato, viti autoformanti sui metalli o su materiali plastici e/o termoplastici, ma anche viti a contatto con massa elettrica.
Perché scegliere i sistemi di fissaggio Agrati
I sistemi di fissaggio sono i principali responsabili della sicurezza nella struttura di un veicolo; questa semplice considerazione indica che la loro qualità di realizzazione deve essere elevata e rispondere logicamente al rispetto di tutte le normative internazionali in materia. Rivolgersi ad un’azienda come Agrati dà la certezza di essere in ottime mani e di potersi affidare ciecamente all’esperienza di chi, da quasi un secolo, si dedica alla produzione di questo tipo di elementi. Oltre alla qualità e all’affidabilità delle parti, possiamo sottolineare un altro aspetto che rende Agrati la miglior azienda del settore. Dedicandosi da così tanto tempo alla produzione di elementi di fissaggio, l’impresa ha acquisito un know-how tale da permettere la riduzione al minimo degli sprechi durante la produzione. In questa maniera si riducono i costi e tutto questo si riflette in maniera positiva sulla possibilità di mantenere prezzi bassi rispetto alla concorrenza. Grande qualità quindi, a prezzi contenuti, ovvero tutto ciò che di buono si può richiedere ad un’azienda.