Negli ultimi anni la formula del noleggio auto a lungo termine ha riscosso grande successo anche tra i privati: sostituire la propria vettura, ogni 3-4 anni, con una vettura sempre nuova e aggiornata in tutti gli optional, nella carrozzeria e nel motore è oggi possibile.
Un vero miracolo per tutti gli amanti delle novità nel settore automobilistico.
L’identikit del consumatore maggiormente attratto da questa soluzione? E’ prevalentemente quello di un giovane uomo che prevede di usare una specifica auto per un breve ciclo di vita, che punta su un’auto premium e che percorre più di 50- 60 km al giorno.
Questa nuova forma di ‘possesso soft’ cresciuta in 4 anni del 93% risponde in maniera più che calzante al pragmatismo degli italiani rispetto all’auto.
Si, perché per chi ama la praticità e intende cambiare di continuo l’auto ciò potrebbe rappresentare un vero lusso.
Cambio dell’auto in base alle necessità: l’opportunità data dal noleggio
Ma l’identikit della persona interessata al noleggio auto a lungo termine è anche quello del titolare di aziende. Queste, per via della crisi che attanaglia da quasi 15 anni in nostro Paese, si vedono costrette a cambiare spesso tipologia di servizi offerti.
Cambiare è talvolta indispensabile, per non morire.
Si tratta di un passo delicato, da fare con attenzione e preparazione, un passo che richiede la programmazione di tutte le spese sostenibili, dei pro e dei contro legati all’acquisto di mezzi, strumenti e vetture.
Ecco, proprio sotto quest’ultimo aspetto l’opportunità di poter noleggiare per un certo lasso di tempo dei veicoli, di qualsiasi genere essi siano – anche di grandi dimensioni, da destinare ai servizi offerti dall’azienda – risponde in maniera perfetta e calzante alle necessità di chi, appunto per scelta o per necessità, potrebbe più non averne bisogno nel tempo, a seguire.
Inutile, dispendioso e insostenibile tenere e mantenere un mezzo che non è possibile adibire all’uso per il quale era inizialmente stato destinato. Se questo vale per un veicolo, immaginiamo per una flotta.
Una formula che piace sempre di più
Il market share di questo servizio alternativo all’acquisto è lievitato in breve tempo a quasi il 15% ma ancora più ampi sono i margini di crescita: la sua evoluzione è data dal forte apprezzamento nutrito da chi ama l’elasticità con la possibilità – compresa nel prezzo attenzione – di cambiare auto di volta in volta a seconda delle necessità e, perché no, anche delle occasioni.
Per 2 utenti su 3 tra i privati/liberi professionisti interessati al nuovo “approccio” ciò che risulta più gradito è in questo caso, in assoluto, la semplificazione nel processo di acquisizione del mezzo per uso personale. Particolarmente allettante è l’idea che sia tutto compreso, che non si debba pensare a niente, con il non trascurabile plus di doversi limitare solo a programmare un costo fisso mensile, quello per il canone appunto.
Ma anche flessibilità legata alla possibilità di cambiare l’auto facilmente e la comodità di godere di un’assistenza e di servizi inclusi sono aspetti irrinunciabili.
Il confort, d’altronde, è ciò a cui tutta la nostra società punta, reduce di un tempo, il nostro, che non dà tregua, che ci ha imparato ad avere tutto, subito e senza troppo stress.
Ecco che la formula del noleggio auto ci permette proprio di ottenere tutto ciò.
A ciò si vanno ad aggiungere dei plus: grande attenzione e rispetto per il cliente, trasparenza, possibilità di conoscere tutti i dettagli della formula del noleggio auto a lungo termine in anticipo, senza sorprese, compresa indicazione del prezzo finale (ammontare del canone mensile), tempi di scadenza del contratto, trasparenza riguardo possibilità di rinnovare il contratto, ecc.
Le indagini di mercato lo hanno confermato: i consumatore ragionano in ottica di praticità e diventano particolarmente fedeli se il servizio li soddisfa. La leva in questo settore non è rappresentata tanto dal prezzo quanto dalla opportunità di investire in maniera consapevole su una formula di utilizzo circoscritta nel tempo, aderente ai cambiamenti di vita, sia personale che dell’azienda.
A questo, ovviamente, si vanno ad aggiungere professionalità dello staff dedicato al noleggio, capacità delle aziende che noleggiano di fidelizzare i clienti: si tratta di aspetti che arricchiscono l’intero quadro che, ad oggi, è più che positivo.