Al giorno d’oggi, uno dei mercati più fiorenti è quello inerente le auto ibride.
Soprattutto nell’ambito del noleggio delle auto da parte di piccole e medie imprese che puntano sull’avere una flotta su cui puntare o per servizi di car sharing, puntare sull’auto ibrida conviene sempre più.
Ovviamente in molti si chiedono se davvero conviene puntare sull’utilizzo di questa tipologia di automobili, piuttosto che sui modelli a benzina o diesel.
Per poter analizzare a fondo il problema, bisogna capire bene come si compongono questi veicoli e il loro funzionamento.
Auto ibride: gli elementi che le compongono
Iniziamo col dire che le auto micro-ibride non dispongono di un motore elettrico vero e proprio, ma dei sistemi di parziale assistenza all’unità termica.
Per quanto riguarda il funzionamento del motorino di avviamento e dell’alternatore, consentono di poter attivare lo Start and Stop, sfruttando così la frenata rigenerativa che va ad alimentare i sistemi elettrici di bordo.
Esistono poi ibride “leggere” in cui il motore elettrico può fornire assistenza al motore termico anche se non è in grado di muovere da solo l’auto, ma si attiva solo durante la richiesta di massima accelerazione.
Invece, le auto ibride complete sono quelle in cui il motore elettrico è in grado di spingere da solo il veicolo.
Si possono distinguere due categorie: le full hybrid si ricaricano sfruttando l’energia cinetica della frenata e le plug-in hybrid si possono ricaricare alla presa di corrente ed hanno una maggiore capacità, per poter viaggiare più a lungo.
Il vantaggio di girare in città con un auto ibrida
Ovviamente uno dei vantaggi di poter usufruire del noleggio di un’auto ibrida per circolare liberamente in città sta nel consumo limitato di carburante in tutte quelle situazioni quali fermate e ripartenze continue per le quali un motore termico tende a consumare di più.
In questo modo anche l’ambiente ne risentirà a livello di miglioramento della qualità dell’aria: ciò lo si deve al fatto che una riduzione del carburante favorisce la diminuzione di emissioni inquinanti.
Tuttavia, la riduzione delle emissioni inquinanti del motore deriva dal modo in cui è prodotta l’energia elettrica utilizzata.
Altro vantaggio importante delle auto ibride consiste nel poter utilizzare in contemporanea i motori quando si ha la necessità di una spinta molto forte in un tempo breve.
Oltre a tutti questi benefici tecnici, vi sono delle agevolazioni a livello fiscale in base alle Regioni che consente la totale esenzione del bollo auto per un certo numero di anni dall’immatricolazione o un pagamento inferiore limitato alla potenza del motore termico.
Alcuni svantaggi dell’utilizzo delle auto ibride
Anche se potrebbe sembrare tutto fantastico, l’auto ibrida presenta degli svantaggi da considerare.
Primo fra tutti il peso dell’auto che è maggiore a causa delle batterie, il che implica un maggior dispendio energetico per muoversi.
Inoltre, in autostrada, quindi in condizioni di velocità elevata, il motore elettrico non può garantire grandi risultati, dal momento che l’energia terminerebbe dopo pochi chilometri.
Tuttavia, queste limitazioni non sono di freno ma anzi sono un punto dal quale partire per poter andare a sviluppare modelli che siano sempre più in grado di poter sostenere qualsiasi tipo di strada e che soprattutto durino di più nel tempo.