Il correttore colorato serve a nascondere le imperfezioni e a rendere il trucco impeccabile. Lo si trova in diverse tonalità, ognuna per un problema specifico.
Far risaltare la bellezza e nascondere le imperfezioni del viso è molto più semplice se si utilizza un correttore. Spesso è sufficiente quello classico, ma in presenza di brufoli, cicatrici, macchie, rossori occhiaie, eccetera, serve un intervento mirato: il correttore colorato che serve a camuffare, pigmentando le aree più problematiche. Disponibile in crema, stick, polvere e liquido, dona omogeneità al viso e, grazie alle diverse tonalità maschera diverse imperfezioni.
Correttore colorato: a cosa serve
Esistono correttori colorati per varie esigenze, basta sceglierlo della tonalità opposta al tipo di imperfezione da nascondere. Sono disponibili in tonalità simili all’incarnato, chiari o scuri, e permettono di perfezionare, contornare e illuminare il viso. Quelli colorati vengono definiti pre-correttori e vanno utilizzati prima del fondotinta per uniformare l’incarnato.
L’applicazione va fatta su pelle pulita e idratata con tocchi leggeri, dopo si può applicare il fondotinta. Non bisogna usarne troppo perché possono coprire molto i sapori. Si applica con le dita, pennelli, spugne o spazzole in base alla consistenza. Per la scelta corretta del colore vediamo insieme una guida per utilizzarli al meglio.
Verde
Tranquille non si vedrà, si tratta di una tonalità contrapposta al rosso e quindi in grado di annullarlo. Ideale per nascondere rossori, acne o segni di scottature. Le pelli chiare ottengono i risultati migliori, specialmente sugli zigomi, sotto il naso e intorno alle narici e al centro della fronte. Va applicato sulla zona e sfumato con molta precisione, in caso di rossori intensi, prima di applicare la base, uniformate con un primer verde.
Arancione
Il correttore colorato arancione è ideale per lividi, vene superficiali, lentiggini, macchie e occhiaie grigiastre. Attenua aloni bruni e blu del contorno occhi. Ideale per pelli medio-scure. Va applicato in modo graduale fino a nascondere l’imperfezione ma senza esagerare altrimenti una volta applicato il fondo tinta tenderanno a formarsi screpolature.
Giallo
Nasconde i rossori leggeri, macchie solari o dell’età, punti neri e segni viola. I makeup artist lo usano per illuminare il viso e per coprire le varici. Va steso prima della base, risalta le pelli scure, specialmente se lo si abbina ad un sottotono dorato.
Bianco
Illumina il viso, non maschera ma riempie le linee d’espressione e da volume all’arco sopraciliare e alla parte superiore degli zigomi. Si applica come gli altri ma bisogna fare molta attenzione a usarne la quantità giusta e stenderlo con gli strumenti adatti.
Viola
Il viola bilancia il giallo, fa risaltare una leggera abbronzatura e migliora l’aspetto della pelle olivastra. I professionisti lo utilizzano per ravvivare e dare calore alle pelli spente. Si applica direttamente sulle imperfezioni ed è adatto a tutto il viso.
Blu
Il turchese maschera l’arancione e il giallo, specialmente nella zona degli occhi sulle pelli medio-chiare. Attenua l’abbronzatura eccessiva.
Rosa
Neutralizza le vene verdastre, i lividi e le occhiaie sulle pelli giallastre. Illumina il contorno occhi donando un aspetto sano e riposato.
Pesca
Ideale per le imperfezioni blu, verdi e viola caratteristiche delle pelli abbronzate o olivastre. Se abbinato ad un primer rosa regala una pelle più luminosa.
Marrone
Dà profondità al contorno viso, specialmente se lo si abbina a correttori illuminanti e naturali. Va steso con una spazzola o un pennello sul contorno del viso.
Toni della pelle
I più popolari, si utilizzano su zone già trattate con il colore. Se scelto in una tonalità più chiara del tono di pelle dona volume e luce al viso.
Adesso che sai quale correttore colorato utilizzare per nascondere le varie imperfezioni non ti resta altro da fare che scegliere il correttore colorato adatto alla tua pelle e sfoggiare un trucco perfetto. Ricorda che puoi usare più colori e uniformare il tutto con il fondotinta.