Quali sono i corsi di massaggio che si possono seguire? Le discipline nel settore del benessere sono molteplici: ovviamente, si ha la possibilità di scegliere in base ai propri interessi, ma non solo. Sì, perché a volte c’è chi ha un talento naturale per il massaggio sportivo, o Shiatsu, o ancora californiano. Ognuno di noi, del resto, ha le proprie versatilità, ed è importante considerarle per trovare la vocazione.
Negli ultimi tempi, il settore del Wellness & Spa è tra i più importanti: le persone hanno bisogno di staccare la spina, di rilassarsi, di allentare la tensione, in particolare dopo la Pandemia di Covid-19. Per questo motivo sono sempre di più le persone che scelgono di seguire un percorso da massaggiatore: puoi approfondire i corsi, i diplomi e le discipline su Scuola Nazionale di Massaggio Tao.
Corsi di massaggio monotematici: quali sono
Per iniziare la propria formazione come operatore di massaggio riconosciuto, è possibile avvicinarsi ai corsi monotematici. Al giorno d’oggi c’è una vastissima possibilità di scelta, che oltretutto ci permette di ricevere un attestato di specializzazione, oltre che una formazione sempre garantita. Con Tao – Scuola Nazionale di Massaggio, è possibile poi avere accesso alla loro piattaforma per ripassare le nozioni più importanti (senza dimenticare la pratica, che in questo settore è tutto).
In ogni caso, sul loro sito ci sono dei corsi di massaggio base classico svedese, che è uno dei più importanti: una vera e propria tendenza, che oltretutto ti permette di imparare le cinque tecniche fondamentali di massaggio. Quali sono? Lo sfioramento, la frizione, l’impastamento, la vibrazione e la percussione. In questo modo riceverai un’infarinatura completa e potrai offrire le tue skill nei centri benessere o centri massaggio.
Puoi tuttavia optare per corsi monotematici di massaggio anche d’altro genere, come il filone decontratturante, molto utile nel mondo dello sport, ma non solo: anche per chi conduce una vita stressante è fondamentale scacciare via la tensione e lo stress accumulati. Tao – Scuola Nazionale di Massaggio ti permette anche di seguire dei corsi di massaggio sportivo, massaggio californiano, Shiatsu e molto altro.
Come ottenere il diploma nazionale
Tao – Scuola Nazionale di Massaggio ti offre anche la possibilità di conseguire un diploma nazionale di massaggiatore, oltre che il master, per diventare un professionista qualificato e competente nel settore. In base ai tuoi interessi, puoi per esempio scegliere di conseguire un diploma per operatore in massaggio sportivo. Questo percorso formativo è aperto a tutti e non richiede nemmeno esperienza pregressa. Tra l’altro, è disponibile anche un percorso in operatore in massaggio sportivo avanzato.
Tra i diplomi di specializzazione disponibili troviamo anche quello in massaggio olistico. Questo tipo di massaggio è uno dei più richiesti e apprezzati, dal momento in cui permette di ripristinare l’equilibrio energetico di una persona, andando ovviamente a scacciare la tensione e lo stress.
Ma troviamo ancora altri percorsi formativi in massaggio da poter scegliere, come quello per terme e spa. Sarebbe un’occasione irrinunciabile, soprattutto perché i massaggiatori nelle Spa sono tra le figure maggiormente richieste nell’ultimo tempo. Tra l’altro, c’è da dire che un corso riconosciuto e ufficiale permette di entrare molto più facilmente nel mondo del lavoro, perché in questo modo puoi dimostrare le competenze acquisite. E non è affatto poco, anzi: è una spinta per, chissà, aprire la tua scuola di massaggio o centro massaggi un giorno.
Come diventare un massaggiatore riconosciuto?
Indubbiamente, la prima cosa da fare è lo studio: bisogna imparare l’anatomia del corpo, conoscere delle nozioni base. Tuttavia, la parte fondamentale di ogni buon corso di massaggio è la pratica: è il modo migliore per iniziare a migliorare, a comprendere i bisogni del cliente. L’antica arte della manipolazione del corpo è da sempre stata utilizzata a scopo terapeutico per permettere alle persone di stare bene dal punto di vista muscolare ed emozionale.