Quest’anno la montagna si rivela il luogo ideale per ritrovare il proprio benessere psicofisico, ma non parliamo di un luogo generale, ma della rinomata località di Cortina d’Ampezzo.
Molte strutture hanno pensato bene di aderire ad un progetto professionale “Medical Wellness” che mira a prendersi cura degli ospiti.
Sono tantissimi i servizi che vengono offerti:
- benessere,
- salute,
- relax,
- sicurezza,
- natura,
- svago.
Il visitatore, dunque, può scegliere di seguirli tutti o solo in parte.
Vediamo nel dettaglio come è articolato il suddetto progetto.
Check up iniziale e accomodation
Il percorso benessere parte dall’Ospedale Polispecialistico di Cortina, dove si ha la possibilità di accedere a diverse visite in modo da monitorare la propria salute.
Le proposte che vengono offerte riguardano sia gli uomini che le donne e lo scopo è quello di prevenire o curare, se malauguratamente viene riscontrata qualche problematica.
In questo primo step, dunque, è possibile eseguire una TC polmonare, percorsi di prevenzione cardiovascolare, possibilità di poter eseguire trattamenti riabilitativi o fisici.
Una volta eseguiti tutti i controlli medici e appurato che si è in buona salute, si passa al secondo step ovvero quello dell’accomodation.
Si tratta di soggiornare in alberghi che sono stati accuratamente sanificati grazie alle disposizioni di sicurezza impartite dal governo dovute all’emergenza sanitaria da Covid-19 che ci troviamo a vivere.
Naturalmente ci riferiamo a strutture che hanno aderito al progetto “Medical Welness”.
Le misure prevedono la sanificazione totale e completa della struttura ad inizio stagione e poi prima che arrivi il cliente in albergo.
Verrà messa a disposizione della gentile clientela una grafica comune in tutta Cortina per meglio rispettare le regole di prevenzione e sicurezza.
Ovviamente tutte le strutture che aderiscono al programma in questione, offrono ai visitatori pranzi e cene caratteristiche.
Vengono realizzate pietanze tipiche del posto oppure possono anche essere personalizzate a seconda della propria esigenza.
Attività fisica immersi nella natura
Non si può realizzare un percorso di salute e benessere escludendo le attività fisiche.
Ecco perché, l’iniziativa “Medical Wellness” prevede che vengano inclusi esercizi per riattivare sia il corpo che la mente dopo un lungo periodo di inattività.
Sono molte le proposte che vengono messe a punto, si parte da esercizi molto facili per poi arrivare a quelli più complessi.
Le escursioni hanno una cadenza settimanale, partono dal 6 giugno e si concluderanno il primo agosto.
Non si parla di soli esercizi fisici e di attività alpinistiche che includono l’arrampicata, escursioni su sentieri e ferrate, ma tutto questo potrà essere correlato con lo yoga per migliorare la capacità di respirazione e dunque di ossigenazione.
Percorso di crescita personale e tecniche di rilassamento
Quando si imparano cose nuove la mente si apre.
Per favorire il benessere psicofisico sono state messe a punto dei percorsi di formazione a partire dal 1° giugno. Diversi sono i corsi online che si possono seguire.
Inoltre, si potranno praticare anche numerose tecniche di rilassamento e di benessere che aiutano il corpo a ritrovare il proprio equilibrio: dallo yoga ai massaggi, dagli esercizi di respirazione per terminare con le esercitazioni per regolare i ritmi giorno e notte e ottenere una qualità di sonno migliore.
Check up finale
Una volta terminato tutto il percorso di benessere sarà possibile eseguire una visita conclusiva presso l’Ospedale di Cortina.
A questo punto non ci resta che augurarvi buone vacanze a tutti!