Che cosa sono i disturbi di personalità? La personalità di ciascuno di noi è diversa, perché ci rapportiamo con gli altri in base a chi siamo davvero. Alcuni approcci e modalità definiscono le nostre azioni e le parole. I tratti della personalità sono molto importanti da approfondire, perché ci spiegano come reagiamo ad alcune situazioni problematiche, fronteggiando le difficoltà che, purtroppo, ognuno incontra nel proprio percorso.
Esistono persone che, per esempio, tendono a minimizzare i problemi (anche importanti), mentre altri invece tendono a ingigantire i piccoli problemi. Chi purtroppo deve fare i conti con un disturbo di personalità molto spesso non lo sa. Nel momento in cui invece lo capisce, iniziano a presentarsi determinati sintomi, come disturbi alimentari, abuso di sostanze o principio di depressione. Ricercare l’aiuto di uno specialista, come uno psicologo online, potrebbe essere davvero importante.
Disturbi di personalità: i tre Cluster
Solitamente, i disturbi della personalità vengono raggruppati in tre insiemi definiti Cluster – A, B, C. Nel primo abbiamo delle personalità con condotte strane o spesso definite eccentriche. Nel secondo cluster, il B, possiamo notare dei comportamenti drammatici o esagerati. Infine, nel cluster C rientrano coloro che presentano condotte ansiose o inibite. Per giungere a una diagnosi, ovviamente non ci si deve soffermare a leggere solo le caratteristiche più diffuse di ogni cluster: identificare i disturbi di personalità è compito dello psicologo mediante test specifici, ricercando modelli di pensiero e di comportamento.
Cluster A
Nel Cluster A rientrano le personalità schizotipiche, paranoide o schizoide. Alcune caratteristiche della personalità schizoide possono essere dei comportamenti freddi, ritirati, solitari, introversi o generalmente distanti. Chi è affetto dalla personalità paranoide, invece, tende in particolar modo a dubitare degli altri. Sempre sospettoso e sull’attenti, pensa che le persone intorno a sé vogliano danneggiarlo o compiano azioni malevole. Infine, la personalità schizotipica è molto simile alla schizoide, ma risultano spesso distaccati dalle proprie emozioni. Talvolta, possono presentare segni di pensiero magico. Spesso i soggetti non hanno piena consapevolezza dei propri disturbi.
Cluster B
Nell’insieme del Cluster B abbiamo diverse personalità: borderline, istrionica, narcisistica o antisociale. In questo insieme, infatti, le persone tendono a presentare delle reazioni eccessivamente drammatiche, emotive o eccentriche. Molto spesso, le loro azioni vengono definite come impulsive o irresponsabili. Possono tendere anche a presentare delle emozioni instabili, con immagini distorti di sé e infine si sentono spesso tendenzialmente difettosi. I sintomi del Cluster B possono essere molto diversi, soprattutto per chi ha un intenso timore di abbandono o anche di rabbia, idealizzazione o svalutazione, inclini cambiamenti improvvisi d’umore.
Cluster C
Infine, nel Cluster C rientrano i disturbi evitanti di personalità, personalità dipendente o personalità ossessiva-compulsiva. In questo insieme spesso troviamo individui che temono i legami e che li rigettano in quanto hanno paura dell’abbandono. Contrariamente ai soggetti borderline, la reazione all’abbandono non è la rabbia, bensì l’imbarazzo o la timidezza. Avere un disturbo dipendente di personalità porta a delegare altri altri le decisioni importanti. Si ha spesso riluttanza nell’esprimere le proprie opinioni.
Chi invece ha un disturbo ossessivo-compulsivo, è molto metodico, ordinato, credibile, ma in realtà sono totalmente incapaci di adattarsi al cambiamento, che può persino gettarlo nella paura: inoltre, non tollerano gli errori o le imperfezioni, né compiuti da sé né dagli altri. L’estrema responsabilità li rende spesso incapaci di godere delle cose semplici, come il successo o la felicità. Sono inoltre totalmente incapaci di rilassarsi.
Specifichiamo che, sebbene abbiamo descritto alcune caratteristiche diffuse delle varie personalità, non si può in alcun modo soffermarsi su internet senza condurre dei test appropriati. Se si sta cercando di capire se si è affetti o meno da un disturbo di personalità, è importante seguire un corso di psicoterapia e soprattutto ricevere una diagnosi ufficiale.