La vita moderna è piena di impegni ed ogni persona deve dividersi fra famiglia, lavoro, cura della casa, spesa e lunghe interminabili ore nel traffico o su mezzi pubblici affollati. A fine giornata lo stress e la stanchezza si fanno sentire ed influiscono negativamente sull’umore ed anche sul riposo notturno.
Tutto questo non fa altro che rendere il nostro organismo più debole anche nell’affrontare i problemi quotidiani ed i piccoli disturbi fisici, alimentando così stanchezza e malessere generale. È necessario spezzare questo circolo vizioso e per farlo tutti gli esperti concordano sul fatto che sarebbe opportuno stare il più possibile a contatto con la natura (https://www.lastampa.it/2014/09/25/scienza/la-migliore-soluzione-per-battere-stress-e-depressione-le-passeggiate-bj59Ly4FWtWcbHvPakmUXJ/pagina.html). Certo, non sempre è facile farlo, soprattutto se si vive nelle grandi città, eppure è possibile portare a casa propria, tutti i giorni, una piccola parte di quella natura che tanto potrebbe giovare al benessere della mente e del corpo, rafforzando il proprio equilibrio interiore.
La soluzione è semplice ed a portata di mano: gli oli essenziali, eccezionali concentrati di foglie, fiori e piante sempre pronti a risolvere i piccoli problemi quotidiani. Il vantaggio, inoltre, è che si tratta di sostanze del tutto naturali, senza prodotti chimici che, nel tempo, potrebbero invece rivelarsi dannosi.
I migliori oli essenziali per rilassarsi
Al ritorno a casa dopo una lunga giornata, mal di testa, ansia ed agitazione si fanno sentire ed allora è necessario un aiuto. I rimedi ci sono ed è possibile scegliere fra vari oli essenziali la cui azione benefica è un vero toccasana nei momenti difficili, soprattutto se essi vengono usati in modo regolare ed appropriatamente. Ognuno può optare per l’essenza che preferisce di più, usata da sola o in abbinamento ad altre, per potenziarne l’effetto. Ecco in dettaglio gli oli essenziali più adatti per questo scopo.
Il primo, ed anche quello maggiormente conosciuto ed utilizzato, è l’olio di lavanda, una pianta le cui proprietà sono conosciute ed apprezzare fin dai tempi più antichi. Il profumo è molto gradevole e fra le tante azioni c’è quella di calmare l’agitazione e l’ansia, favorendo un tranquillo riposo. Anche l’olio essenziale di camomilla ha la stessa funzione ed entrambe sono particolarmente indicate per i bimbi, in quanto li aiutano a tranquillizzarsi ed a dormire, grazie alla loro azione ed alla fragranza delicata e non troppo penetrante.
La rosa, da sempre, è sinonimo di felicità e gioia di vivere ed il suo olio essenziale è perfetto proprio per questo scopo; il suo utilizzo, anche in associazione ad altre essenze, permette di ritrovare pace e serenità così come avviene per il limone. Esso, però, rispetto alla rosa, ha un profumo meno dolce, più forte e frizzante e queste sue proprietà lo rendono molto gradevole sia perché lo si associa ad un senso di pulizia e freschezza, sia perché si abbina alla perfezione con oli più dolci che, da soli, potrebbero non essere apprezzati.
Fra gli oli essenziali più classici c’è anche quello di cannella che, sicuramente non ha bisogno di presentazioni. È facile associare il suo profumo a quello dei biscotti natalizi, quindi ad un senso di pace e calore, proprio ciò che serve per lasciarsi alle spalle lo stress di una dura giornata di lavoro.
Chi preferisce, invece, profumi esotici che ricordano paesi lontani e stimolano la fantasia e la voglia di evasione, si può orientare verso gli oli essenziali di vaniglia, ylang ylang o vetiver. Tutti e tre hanno un aroma persistente e molto penetrante, sono adatti per ritrovare armonia, equilibrio e fungono da antidepressivi. Vaniglia e ylang ylang sono molto dolci mentre il vetiver, più muschiato e secco, spesso è particolarmente apprezzato dagli uomini.
Come usare gli oli essenziali per ridurre lo stress
L’aromaterapia rimane il metodo migliore per beneficiare di tutte le proprietà di questi tesori naturali. Grazie agli appositi diffusori in commercio, infatti, le essenze vengono emanate nell’aria in modo graduale e costante ed è possibile scegliere se metterle in camera da letto, in salotto, nella camera da bagno o dove ci si intrattiene di più, anche nel proprio ufficio. Si possono usare gli oli essenziali da soli o in abbinamento fra loro, in personalissime combinazioni antistress, in grado di stimolare sensazioni positive.
Qualora dovesse servire un’azione immediata, in qualunque posto ci si trovi, si può ricorrere ad un fazzoletto di cotone sul quale si versano pochissime gocce del proprio olio preferito per inalarne il profumo.
Prima di dormire si possono vaporizzare gli oli essenziale sul cuscino, oppure concedersi un bagno caldo rilassante per beneficiare di tutte le proprietà di queste sostanze naturali, magari in associazione con i Sali del Mar Morto e ad una maschera viso all’argilla, per un effetto Spa. Per qualsiasi approfondimento, poi, è possibile consultare questo sito qui