I materassi in memory foam sono oggi molto diffusi, considerati come i migliori materassi in assoluto dato che favoriscono un valido sostegno ad ogni zona del corpo, un’omogenea distribuzione del peso e imbattibili per Combattere Il Dolore Cervicale. Sono materassi ergonomici e molti modelli sono certificati come ortopedici. Sono pensati per chi ha problemi alla schiena e per chi vuole evitare la loro comparsa. Consentono prevenire una postura scorretta e sono un vero toccasana per la salute, pensati inoltre per chi desidera un sonno davvero ristoratore. Ci sono però alcuni dettagli che non tutti conoscono. Ecco tutto quello che avreste voluto sapere sui materassi memory foam che nessuno vi ha mai raccontato.
I materassi memory foam sono adatti solo per le persone freddolose?
Un tempo era davvero così che stavano le cose. I primi materassi in memory infatti non potevano garantire una circolazione dell’aria intensa e proprio per questo motivo il calore del corpo tendeva a restare imprigionato nel materasso. Nessun problema per le persone più freddolose, ma uno scarso comfort invece per coloro chi è solito provare caldo durante il riposo notturno.
Queste considerazioni però non sono più valide oggi. I migliori produttori di materassi in memory, come www.emmamaterasso.it offrono materassi altamente traspiranti grazie ad un sistema a celle aperte appositamente realizzato. I materassi in memory sono diventati capaci di garantire una corretta circolazione dell’aria quindi e sono oggi adatti a tutti, sia alle persone più freddolose che a coloro che sono soliti sudare molto. Sono materassi adatti proprio per questo motivo anche per le notti estive in assoluto più calde dell’anno. Ma attenzione, affinché sia davvero possibile parlare di una traspirabilità impeccabile è fondamentale controllare che l‘eventuale rivestimento esterno sia traspirabile a sua volta.
La traspirabilità dei materassi di ultima generazione comporta anche altri a vantaggi. Sono materassi che non vanno incontro a problemi di umidità e che non si usura quindi facilmente nel corso del tempo. Sono inoltre capaci di tenere alla larga polvere, acari, peli di animali e altri allergeni.
Materassi in memory foam: adatti anche per chi vive in zone molto umide
C’è un altro elemento che è importante prendere in considerazione. Proprio perché i materassi in memory foam sono oggi altamente traspiranti e capaci di garantire un’eccellente circolazione dell’aria, risultano ideali per chi vive in zone molto umide. Pensiamo alle abitazioni di una volta, spesso non adeguatamente isolate dall’ambiente esterno e proprio per questo motivo in possesso di un tasso di umidità piuttosto elevato. Pensiamo anche alle zone di mare, dove capita sovente durante il periodo invernale che l’umidità dell’aria sia eccessiva.
Il materasso in memory foam è perfetto per chi vive in queste zone, zone dove invece è bene evitare l’acquisto di un materasso in lattice puro, sia esso naturale oppure sintetico. Il lattice infatti non può garantire lo stesso grado di traspirabilità.
I materassi in memory sono troppo morbidi?
È vero, la prima volta che una persona si sdraia su un materasso in memory potrebbe trovarlo eccessivamente morbido, dato che reagisce al peso e al calore del corpo offrendo una sensazione di avvolgimento, come di un abbraccio. Dopo qualche istante è facile rendersi conto però che non si sprofonda nel materasso, anzi si ottiene un valido sostegno che permette di distribuire in modo corretto il peso del corpo.
Coloro che provano comunque un’eccessiva sensazione di morbidezza, possono optare per un sostegno più rigido semplicemente optando per un materasso di basso spessore. Dai 18 ai 20 cm i materassi offrono un sostegno duro e rigido. Con uno spessore invece di circa 25 cm, il supporto offerto è nettamente più morbido. Mai scegliere un materasso con spessore inferiore ai 18 cm, potrebbe risultare infatti impossibile ottenere un valido sostegno. Mai scegliere un materasso con spessore maggiore ai 25 cm, potrebbe risultare eccessivamente morbido.
Materassi in memory: pesano molto?
Chissà perché c’è questa credenza! I materassi in memory foam sono invece molto leggeri, molto più leggeri rispetto ad altre tipologie di materassi. Si tratta di una caratteristica da non sottovalutare. Se un materasso è leggero, è più semplice da alzare così che risulti facile portare avanti le pulizie quotidiane al meglio. È importante sottolineare che i materassi in memory che possono essere acquistati oggi come oggi online sono consegnati sottovuoto. Sottovuoto occupano poco spazio e vista la loro leggerezza risultano semplici da trasportare e spostare.