Le caratteristiche della pelle grassa
Soggetta alle imperfezioni, lucida ed al contempo estremamente delicata, la pelle grassa non è facile da gestire se non di adottano delle soluzioni di bellezza appropriate.
Perché queste difficoltà?
La spiegazione sta in una sovrapproduzione di sebo a livello dei follicoli pilosebacei.
Il conseguente inspessimento dello strato corneo provoca l’accumulo di cellule morte che possono chiudere i pori formando un’ostruzione che finisce per ossidarsi e annerire, generando così i “punti neri”. Pur di sbarazzarsene, molti sono tentati di rimuoverli in maniera scorretta, aggravando così il problema contaminandoli e facendoli infiammare.
I suoi bisogni
La soluzione si riassume in un programma semplice ma rigoroso: detergere a fondo la pelle senza aggredirla.
L’obiettivo è di astringere la grana della pelle combattendo contemporaneamente la possibile infezione batterica e calmando le eventuali infiammazioni.
I principi naturali adatti
-Agiamo limitando la produzione di sebo, privilegiando delle cure bio e delle ricette di bellezza contenenti estratto di nasturzio (purificante), di hamamelis (astringente e disinfettante) e di liquerizia (antinfiammatoria).
-Preveniamo le infezioni, con degli antibatterici quali le foglie di ulivo, l’estratto di rosmarino, la propoli o il timo.
-Eliminiamo l’infiammazione con degli antiossidanti: estratto di limonio blu, ginepro, ribes nero, mirtillo o borraggine selvatica.
-Manteniamo la pelle morbida con olio di oliva o miele.
Una ricetta fatta in casa per le pelli grasse
Possiamo realizzare facilmente una sauna per il viso che apre i pori e li pulisce in profondità ed una maschera nutriente.
Ingredienti per la sauna:
– 2 litri di acqua distillata;
– un cucchiaino i olio di jojoba;
– una manciata di foglie seccate di hamamelis
Uso:
In una pentola versiamo l’acqua e la portiamo ad ebollizione. Aggiungiamo poi l’olio di jojoba e in seguito le foglie di hamamelis.
Posizioniamo il viso, che sarà stato perfettamente struccato in precedenza, al di sopra del vapore e ricopriamo la testa con un asciugamano, come per fare delle inalazioni.
Dopo una decina di minuti terminiamo pulendo la pelle con batuffoli di cotone imbevuti di acqua di fiori di lavanda e poi asciughiamo il viso delicatamente.
Si ottengono ottimi risultati ripetendo il trattamento ogni due settimane.
Ingredienti per la maschera:
– un cucchiaio di miele
– un cucchiaio di polpa di pomodoro fresco,
Uso:
Mescolare accuratamente il miele e la polpa di pomodoro a temperatura ambiente.
Dopo un’accurata pulizia del viso, applicare la maschera sulla pelle con movimenti circolari dei polpastrelli, lasciare in posa per una ventina di minuti e risciacquare con acqua tiepida.
Asciugare il viso tamponando, senza sfregare.
Si consiglia di applicare una o due volte per settimana.