Adesso che tutto lo stivale o quasi è costretto a restare in casa potendo uscire solo per cause di forza maggiore è bene pensare alla prevenzione dell’epidemia da coronavirus tra le nostre amate 4 mura domestiche.
In particolare, se si esce, soprattutto per chi deve andare a lavoro, dovrà avere la certezza non solo che siano state effettuate delle opportune pulizie industriali padova, ma una volta arrivati a casa, si dovrà provvedere ad effettuare una disinfestazione non solo della propria persona o dei propri indumenti ma soprattutto degli accessori e soprattutto sterilizzare la borsa con alcool o disinfettante, ad esempio, è un’ottima abitudine.
Disinfettare gli accessori, dove i germi possono vivere da un tot numero di ore a diversi giorni, a seconda del tipo di superficie, della temperatura e dell’umidità.
Dal momento che la loro proliferazione dipende anche dalla loro nell’aria è, quindi, importante aprire regolarmente le finestre, specie nelle ore diurne per limitare i danni.
In un periodo del genere dove le preoccupazioni per l’igiene sono all’ordine del giorno, è forse bene rivolgersi a degli esperti del settore che potranno effettuare degli interventi mirati e soprattutto approfonditi.
Diviene infatti fondamentale la sanificazione soprattutto nei locali aperti al pubblico, in quanto aiuta ad eliminare totalmente germi, batteri e virus.
La tutela della salute individuale e collettiva è sempre al primo posto, ma in questo specifico momento nel quale tutto il nostro bel paese è a rischio diventa un dovere civico e morale sapere il da farsi.
Cloro attivo e ideoalcolici sono utilizzati maggiormente ora che la minaccia è esistente un po ovunque, questo per ampliare il concetto stesso di sanificazione rispetto ad una situazione normale.
Disinfettare accuratamente gli ambienti
Studi recenti hanno confermato che nell’aria e sulle superfici, un’eventuale contaminazione rimarrebbe per ore, ragion per cui è di vitale importanza riuscire a sanificare in maniera professionale per ridurre il contagio.
Infatti, bisogna sottolineare che un germe o un virus può restare nell’aria, mediante goccioline di saliva, fino a 3 ore e sulle superfici per giorni, in particolare fino a 24 ore sul cartone e fino a tre giorni su plastica e acciaio.
Superfici, queste, che possono entrare in contatto con le nostre mani, a conferma dell’importanza della contaminazione ambientale come mezzo di trasmissione del virus.
Per garantire livelli ottimali di pulizia è necessario effettuare, oltre alla classica pulizia quotidiana, una sanificazione profonda e professionale degli ambienti, svolta da operatori specializzati .
Disinfettare gli ambienti resta una delle poche armi a nostra disposizione, poiché tra mass media e notizie ascoltate sui vari social c’è un grosso rischio di psicosi collettiva.
Per evitare ciò, adoperare i dovuti accorgimenti già farebbe vivere una situazione di normalità in un periodo in cui già nulla è purtroppo più come prima e la quotidianità è stata stravolta.
E dal momento che il periodo non sarà brevissimo, impariamo a convivere con questa nuova situazione psicologica ed economica nel migliore dei modi.
Ognuno di noi ha un affetto lontano, qualcuno che vorrà riabbracciare non appena possibile ma il concetto di base è riuscire a far capire a tutti che meno si cerca di trasgredire a quelle che sono delle semplici (quanto antipatiche) regole di base e più in fretta si potrà ricominciare a vivere.