Quante volte per amore, per amicizia o per dare forza alle nostre parole in occasioni particolari, abbiamo cercato sui libri o su siti web come questo , Aforismi o Frasi Celebri che facessero al caso nostro e attinenti a quella particolare situazione.
Ma sapete con precisione cos’è un aforisma? Sapete come è nato e come è arrivato a noi? Sapete quali sono le caratteristiche che contraddistinguono un aforisma da altre tipologie di frasi come citazioni e poesie brevi?
Cerchiamo in questo articolo di dare una risposta a tutte queste domande.
Significato di aforisma:
L’aforisma è una frase corta e concisa dove all’interno si condensa un significato specifico, notoriamente principi di filosofia o condotta morale. E’ molto diffuso come abitudine di massa e sul web si trovano siti specifici relativi ad aforismi di vario genere e divisi per categorie. Qualsiasi sia il nostro bisogno relativo a frasi a effetto da utilizzare sul web si ha l’imbarazzo della scelta, ma sul web si trovano anche citazioni che non sono la stessa cosa, e vediamo perché.
Differenza tra aforisma e citazione:
L’aforisma come abbiamo visto è una frase piuttosto breve che al suo interno nasconde un’osservazione o un’idea, come anche un qualche principio specifico, mentre la citazione è una frase realmente espressa da qualche personaggio celebre e riproposta in qualche altra situazione. L’aforisma insomma rispetto alla citazione, rappresenta originalità di espressione. Entrambi possono essere significativi e esprimere al meglio il concetto che intendiamo esplicare, ma vengono da due percorsi diversi. Analizziamo nel caso dell’aforisma quali caratteristiche deve a vere per essere definito tale.
Caratteristiche di un aforisma:
Per distinguere l’aforisma da altre tipologie di citazioni o frasi a effetto basta che si rispetti le seguenti tre caratteristiche:
- La forma prosastica: l’aforisma solitamente è scritto in prosa, qualora una frase sia espressa in modo diverso non siamo di fronte ad un aforisma.
- Frase estremamente breve: Una aforisma deve essere una frase molto breve, che in pochissime parole deve avere la capacità di esprimere un concetto più grande.
- Effetto sorpresa: Solitamente un aforisma nel suo insieme nasconde un effetto sorpresa, che il lettore riceve nel carpire il suo significato.
Cenni storici dell’aforisma nella lingua italiana:
Infine andiamo a vedere le radici dell’aforisma nella storia. Nella lingua italiana il primo cenno si ha nella forma plurale aforismi, ed è utilizzato in due opere di Dante Alighieri facendo riferimento al compendio di medicina di Ippocrate usando appunto il termine aforismi.
Si devono attendere un paio di secoli prima che il termine fino a quel momento utilizzato in forma plurale diventi singolare, e siamo intorno a meta del 1500, dove viene indicato il termine aforismo in un riferimento di Luigi Pulci nel Vocabolista.
Per giungere all’odierno termine aforisma si è passati da un periodo in cui le due forme hanno coesistito, fino a quando la forma odierna di aforisma ha preso il sopravvento, e dal 1900 è divenuto unico modo di definire tale modo di esprimere concetti in poche parole.
Oggi è molto comune esprimere attraverso i social network brevi pensieri, ma fate attenzione, non sempre siamo di fronte ad un aforisma!