Un piccolo tour alla gastronomia americana
Gli Stati Uniti sono famosi non solo per lo stile di vita e le grandi metropoli, ma anche per la varietà culinaria tra Stati del nord e del sud. Da pietanze storiche e tradizionali che sono diventati iconici nella cultura pop americana, fino a sapori particolari nati dalle varie fusion gastronomiche internazionali.
Quando si parla di piatto simbolo degli States non si può non cominciare dall'hamburger che ancora oggi rappresenta l'anima della cucina americana. Potendo variare sia a base di carne che vegetali, succulenti e saporiti possono essere conditi sia con molteplici spezie che salse, con il formaggio cheddar e bacon, ha fatto nascere i primi fast food.
Simbolo d'eccellenza della cultura americana è di certo l'hot dog, una salsiccia di carne di maiale o manzo che viene servita su un panino tostato o morbido, semplicemente servito con ketchup e maionese, anche se nel tempo ha ricevuto non poche modifiche e aggiunte di diversi ingredienti, con la versione anche di pesce anche se meno comune.
Tuttavia se si vuole apprezzare la vera carne americana non si può certo non parlare del barbecue. Gli Stati Uniti sono riusciti a fare di questa tipo di cucina una vera e propria arte, potendo cuocere in molteplici modi su diverse tipologie di griglie una carne lavorata e speziata con cottura a fuoco molto lento.
Ci sono diversi stili regionali con delle caratteristiche praticamente uniche. Nel Texas ad esempio, si preferisce il manzo e il brisket fino alle costine che vengono affumicate a lungo e a fuoco dolce, mentre nella Carolina del Nord si utilizza principalmente il maiale che viene particolarmente amato marinato e cotto con diverse tipi di salse a base di aceto.
La specialità della pizza americana
La pizza non può certo mancare quando si tratta di cucina americana, entrata di prepotenza come uno dei simboli più amati e portata naturalmente dai primi immigrati italiani e che adesso, è stata modificata per il palato americano creando ricette oltre alla classica pizza pepperoni (classico salame piccante americano) alla pizza Chicago style.
Originaria da un pizzaiolo di origini napoletane dell'Illinois, questa pizza si è sviluppata in due diverse tipologie, quella più famosa ovvero l'originale deep dish pizza a crosta alta a quella meno comune ovvero la thin crust pizza a crosta sottile. La deep dish può ricordare una torta ma riempito con molto formaggio, salsa di pomodoro, polpette o altri ingredienti.
La thin crust invece è sottile e croccante più simile alla pizza romana. Di grandezza simile alla "ruota di carro" napoletana ma molto fine, può essere sia tonda che a teglia quadrata, prendendo a volte il nome di sicilian pizza dovuto anche alle sue origini italo-americane che hanno contribuito a farla nascere quasi 50 anni fa.
I migliori snack per ogni occasione
Per ultimo ma non meno importante, non si può certo non parlare degli snack americani. Tra film e serie tv i twinkies rappresentano uno degli snack più amati, trattasi di un pan di spagna morbido ripieno di cream dolce, diventato ormai un vero cult della cultura americana. Vicini alla loro fama le pop tarts sono ancora desiderate da adulti e bambini, un pane dolce tostato ripieno di marmellata o creme.
Le patatine e i loro marchi sono talmente acquistati che vi si trovano sempre nuove combinazioni di gusto. Tra le più amate vi sono sicuramente le Doritos, chips di mais croccante e gustose con un'ampia varietà di gusti dalle più classiche, alle meno comuni fino a quelle più piccanti, sempre contraddistinte dal sapore unico facilmente reperibili a ogni ingrosso di snack americani.
Accanto non si può non mettere le Cheetos che, nonostante siano snack di mais ricoperti di polvere di formaggio, sono tra le più mangiate in assoluto, con combinazioni di sapori particolari e aggiunti anche in primi piatti pronti al gusto formaggio piccante o altre varianti simili.
I Reese's Peanut Butter invece sono dei cioccolatini ripieni di burro d'arachidi amatissimi per il loro sapore particolarmente dolce con la combinazione del cioccolato e arachidi, per una popolarità non solo in America ma anche in diverse parti del mondo.