Si tratta di un prodotto che si trova in tutte le nostre case, ma che dispone di alcune proprietà nascoste. Lo si può impiegare per i capelli, per la pelle, per la pulizia, per gli alimenti, per la frittura, per il lavaggio e per molte altre cose. Di cosa stiamo parlando? Ma del bicarbonato, naturalmente. Lo si compra per pochissimi soldi al supermercato e presenta vantaggi e usi di immenso valore. In questo articolo andremo a conoscerli tutti, o quasi. Siamo sicuri che resterete sorpresi dalle molteplici qualità di questo prodotto, che gli aprono le porte di moltissimi impieghi.
Ad ogni modo, vogliamo sottolineare che il bicarbonato è anche un prodotto naturale. Quindi, utilizzarlo in sostituzione di alcuni prodotto artificiali non è d’aiuto solo alla nostra economia domestica, poiché ci permette di risparmiare, ma anche all’intera terra. Infatti, il bicarbonato non è affatto inquinante e permette di rispettare l’ecosistema. Ma vediamo meglio come possiamo usarlo nella nostra vita quotidiana.
Usare il bicarbonato nella vita di tutti i giorni
Il bicarbonato è uno dei prodotti più utili ed eclettici che ci siano a disposizione. Come abbiamo detto, costa pochissimo ma permette di fare moltissime cose. Uno dei suoi impieghi più comuni è quello del lavaggio della frutta e della verdura. Occorre infatti disciogliere un po’ di questa polvere in una bacinella d’acqua dove immergere i vegetali. Dopo averli risciacquati, essi saranno pronti per essere serviti nei nostri piatti. Infatti, questa interessante sostanza è molto nota per i suoi benefici disinfettanti.
A questo proposito, è bene sapere che è possibile usare il bicarbonato anche nel lavaggio delle superfici della nostra casa. Per quanto riguarda gli abiti, invece, è ancora opportuno affidarsi ai migliori detersivi e ammorbidenti. Si tratta però di un sale, quindi occorre fare una certa attenzione se si intende usarlo su superfici delicate. Il sale potrebbe pur sempre rovinare parzialmente queste superfici o graffiarle. Comunque, dato il potere sgrassante, è possibile impiegarlo anche nel trattamento delle superfici della cucina, su cui si concentra il grasso, come la cappa, il piano di lavoro e i fornelli.
Sempre restando in cucina, questa sostanza ormai cara alla nostra quotidianità, ci permette di fare delle pastelle per la frittura davvero eccezionali. Infatti, basta aggiungerne un cucchiaino alla normale pastella per assicurarsi un impasto morbido e spumoso, che non assorbe l’olio della frittura e mantiene il sapore. Ma gli usi di questo sale non finiscono certo qui. Nel prossimo paragrafo vediamo quali sono tutti gli altri. E vi assicuriamo che sono davvero molto utili a tutti noi.
Igiene personale: benefici per capelli, pelle e viso
Il bicarbonato è perfetto per la cura della nostra igiene personale. Si può utilizzarlo per fare degli scrub della nostra pelle. In particolare, il suo impiego è perfetto per la pelle del viso, che è soggetti alle impurità presenti nell’aria e non è quasi mai coperta. Per uno scrub basta frizionare il bicarbonato sul volto, lasciarlo in posa per pochi minuti, cinque sono sufficienti, e poi risciacquare con abbondante acqua.
Comunque, è possibile usarlo anche per lavare i capelli. In questo caso, occorre mischiarlo a dell’acqua e versare il preparato sulla testa, come fosse shampoo diluito. Dopo aver frizionato bene l’intero capo, basta risciacquare il tutto come si trattasse di un normale shampoo senza profumo. Non appena avrete finito, noterete fin dal primo lavaggio, come i capelli saranno più forti, lucidi e compatti. Inoltre, se soffrite di dermatiti che interessano il cuoio capelluto, sappiate il bicarbonato è in grado di riportare l’equilibrio della cute. Infatti, grazie al suo essere salino e al suo scioglimento in acqua, esso ripristina il valore neutro della pelle, eliminando o almeno riducendo l’acidità tipica delle dermatiti.