Cosa significa sci-fi? Sci-fi sta per Science Fiction e riguarda tutti i modi di intendere la fantascienza applicata ai mass media, dal cinema ai videogiochi. Un trend che negli ultimi tempi ha vissuto un vero e proprio boom grazie anche alle serie tv di ultima generazione e all’avvento di Netflix, fino ad arrivare a creare nuove incredibili forme di comunicazione anche nella moda. Il tema al centro dello sci-fi è l’impatto della scienza o delle tecnologia sulla società e gli individui che la compongono.
Massimo Falsetta, regista per moda e luxury ha recentemente conquistato anche l’Inghilterra con “Virgo – i piedi freddi delle donne”. Il cortometraggio di Massimo Ivan Falsetta si è infatti aggiudicato il “Gold Award” al Linear International Film Festival nell’ ottobre 2020 a Manchester. “Virgo” è uno sci-fi ambientato in un’era in cui per evitare la sovrappopolazione del pianeta, il Governo globale ha stabilito che nessuno possa vivere oltre gli ottant’anni: Odino, interpretato magistralmente da Roberto Herlitzka, si appresta così a trascorrere il suo ultimo giorno sulla Terra e a festeggiare il suo triste compleanno in attesa dell’arrivo di sua figlia Margot.
Perché scegliere lo sci-fi?
In un mondo che sta diventando di giorno in giorno più fantastico e fantascientifico, a volte si è tentati di chiedere, qual è il punto fino a dove si potrà spingere questa tendenza? Dopotutto, oggigiorno abbiamo nelle nostre tasche e nelle nostre case dispositivi che superano le proiezioni della fantascienza del passato ma, nonostante ciò, molti di noi persistono nello scrivere e leggere fantascienza e fantasy. Perché?
La fantascienza è uno dei generi più creativi della letteratura. I romanzi di fantascienza portano i lettori in avventure da galassie lontane a mondi sottomarini e ovunque nel mezzo, introducendoli a personaggi e tecnologie ultraterrene lungo la strada.
La letteratura di fantascienza è un genere di narrativa speculativa che contiene elementi immaginari che non esistono nel mondo reale. La fantascienza abbraccia una vasta gamma di temi che spesso esplorano i viaggi nel tempo, i viaggi nello spazio, sono ambientati nel futuro e affrontano le conseguenze dei progressi tecnologici e scientifici.
La fantascienza si divide in due grandi categorie: hard sci-fi e soft sci-fi.
- I romanzi hard di fantascienza si basano su fatti scientifici. Sono ispirati da scienze naturali “dure” come la fisica, la chimica e l’astronomia.
- I romanzi di fantascienza possono essere due cose: o non sono scientificamente accurati o sono ispirati da scienze sociali “morbide” come la psicologia, l’antropologia e la sociologia.
I termini sono in qualche modo flessibili ma aiutano i lettori a comprendere rapidamente le basi di un romanzo o di una sceneggiatura e cosa aspettarsi da essa.
Moda e fantascienza
Gucci ha organizzato anni fa la sua parata cosmica per la collezione autunno/inverno: un set stravagante che ha reinventato il laboratorio di uno scienziato pazzo con modelli che incanalano lo stile di principi e principesse alieni. E mentre aspetti che i nuovi look della prossima stagione arrivino nei negozi perché non notare la collezione di Coach che rende omaggio alle missioni spaziali americane con il logo della Nasa e le stampe di galassie su magliette e capispalla come parte della sua collezione Pre-fall?
Il fascino della moda per la fantascienza e i suoi vari sottogeneri e immagini è tutt’altro che nuovo ma è difficile ignorare come sembra espandersi negli ultimi anni e intensificare i suoi sforzi per unirsi simbolicamente alla corsa allo spazio. In effetti, uno sguardo ai designer che hanno precedentemente piantato la loro bandiera in questo regno futuristico sarebbe per lo più calcolato come novità, nicchia o iconica presenza nel suo genere.
Gli albori di questa tendenza partono dai futuristici costumi di maglia metallica di Paco Rabanne per Jane Fonda in Barbarella del 1968. Fino alle avanguardie degli anni ’90 e 2000 come Hussein Chalayan e Iris Van Herpen, la cui arte è sempre stata più inventiva e tecnologica oltre che orientata alla redditività commerciale.