Uno degli elementi che non possono assolutamente mancare nelle abitazioni sono le tende. Ma per poter conferire all’ambiente un risultato perfetto bisogna pulirle periodicamente.
Tende e tendaggi sono dei complementi d’arredo a tutti gli effetti permettono di abbellire le case donando stile ed eleganza alla stanza, ma al contempo stesso si rivelano fondamentali per proteggere l’ambiente da sguardi indiscreti.
Possono essere realizzati in vari materiali, ma per poterli mantenere in buono stato bisogna avere accortezza e soprattutto periodicamente bisogna eseguire una corretta manutenzione.
L’importante è stare attenti al tipo di materiale utilizzato, perché se si tratta di un tessuto pregiato è sempre bene rivolgersi ad un’azienda seria e competente per il lavaggio tende, se invece si tratta di cotone, lino o materiali sintetici è possibile lavarli tranquillamente in casa propria senza alcun problema.
La pulizia delle tende
Per averle sempre pulite è consigliabile passare ogni 15-20 giorni l’aspirapolvere utilizzando il bocchettone apposito.
Durante la stagione invernale, invece è necessario eseguire la suddetta procedura ogni settimana perché è chiaro che a causa dei caloriferi la polvere aumenta.
Diventa pertanto fondamentale conoscere e attuare per una pulizia profonda delle proprie tende di casa, differenti soluzioni che conferiranno loro un aspetto come nuovo.
Scegliere di pulirle con il vapore può rappresentare una delle migliori ed efficaci soluzioni, in primo luogo perché si evitano di utilizzare prodotti chimici, nocivi per l’ambiente, e in secondo luogo invece, l’azione igienizzante e sgrassante apporta vantaggi notevoli soprattutto per chi è soggetto ad allergie ai pollini, agli acari della polvere.
Per eseguire la suddetta manutenzione, procedere nel seguente modo:
- prendere una scala e dotarsi della macchina a vapore,
- partire sempre dall’alto verso il basso ad una distanza di 10-15 cm dal tessuto in modo tale da non rovinare la superficie dello stesso,
- le tende vanno chiuse completamente cosicché si formerà una superficie unica.
- è possibile ricorrere alla spazzola in dotazione oppure al getto diretto, questo dipenderà dalle proprie esigenze.
Lavare le tende in lavatrice
Come abbiamo affermato in precedenza, se non si possiedono tendaggi pregiati, è possibile lavare le tende in lavatrice purché ci sia il programma specifico per tendaggi.
Per non rovinare il tessuto non bisogna mai centrifugarle: basterà aggiungere mezzo tappo di detersivo per panni delicati e procedere poi con il consueto lavaggio.
E’ importante eseguire la pulizia tra la fine dell’estate e inizio primavera. Infatti le tende vanno rimontate quando sono ancora leggermente umide.
Come rimuovere le macchie dalle tende
Un aspetto su cui focalizzarsi è come rimuovere le macchie.
Se si tratta di macchie causate da caffè, olio e vino, non andranno via facilmente, per cui consigliamo di rivolgersi a delle imprese specializzate nel settore, nel caso in cui si tratta di rimuovere macchie di lieve entità allora occorre utilizzare il sapone di Marsiglia, strofinare per qualche minuto dopodiché lasciarle in ammollo per 20 minuti e in seguito passarle in lavatrice.