Quando si pensa di andare a vivere in Grecia, molte persone hanno l’immagine di una spiaggia assolata con acqua pulita e un’isola senza fine. Certo, ci sono tante cose da fare e da vedere nel paese, tuttavia questa idea appartiene allo stereotipo della vacanza, non della “real life” quotidiana. Con la crisi economica che ha colpito il paese in maniera sempre più dura, giorno dopo giorno, oggi vivere qui non è certo semplice, né i locali e né tantomeno per gli expat, che hanno molte sfide culturali ed economiche da superare (vi consigliamo di rimanere aggiornati sul sito dell’HEPO Greek Trade investimenti in Grecia). In questo articolo vogliamo dare uno sguardo ad alcuni dei problemi che molti espatriati incontrano le prime volte.
Per prima cosa, vale la pena ricordare che trovare lavoro da cittadini extracomunitari è molto difficile al giorno d’oggi e che nella maggior parte dei casi sarà “in nero”. Niente benefici pensionistici o assistenziali, dunque.
Se siete in grado di trovare un lavoro “ufficiale”, allora sarete probabilmente consapevoli del fatto che lo stipendio è molto diverso da quello del resto dei paesi dell’Unione europea. Alcune fonti parlano di una retribuzione mensile media di circa 700 euro al mese, la realtà è che spesso si trova lavoro a tempo pieno per soli 500 – 600 euro mensili. Con la disoccupazione che ha raggiunto il 25 per cento ed è ancora più elevata per i giovani, comprendete bene che c’è poca scelta.
Trovare un appartamento in Grecia è altrettanto scoraggiante. Ci sono tante opportunità tra le case in affitto, ma la grande maggioranza sono appartamenti in cui non si vorrebbe vivere vista la loro condizione attuale. Secondo recenti rapporti su Numbeo.com, il costo medio mensile di un appartamento con camera ammobiliata nel centro della città è circa 259 €, mentre uno al di fuori della città costa circa 274 euro. Il costo per un tre camere da letto non ammobiliato nel centro di Atene è circa 457 euro, al di fuori della città sale a 510 euro. Questi sono solo medie per appartamenti in tutte le condizioni, dato che più è recente la casa e più costerà.
Una volta trovato un appartamento che sentite adatto alle vostre esigenze, ci sono un altro paio di cose da sapere: nella maggior parte dei casi non sarà ammobiliato, niente salotto, niente cucina, niente frigorifero. Completamente vuoto.
Questo non è una novità derivante dalla crisi ma si è sempre fatto, tuttavia i prezzi di elettrodomestici e del mobilio sono molto alti: benché siano costantemente scesi dal 2010, sono ancora ad un livello superiore rispetto a quello che la maggior parte degli espatriati si aspetta.
Riscaldamento, elettricità e acqua non sono inclusi nell’affitto e possono arrivare a costare fino a 150-200 euro al mese per un appartamento di 85 metri quadrati. Molti appartamenti sono dotati di pannelli solari, ma spetta a ogni singolo proprietario decidere se usarla o meno. In altre parole, non date per scontato che, dal momento in cui si vedono dei pannelli fotovoltaici sul tetto di un condominio, tutti gli appartamenti usino l’energia solare.
Tenete anche presente il costo del trasporto e valutate se acquistare un’auto, affidarsi ai trasporti pubblici o ai taxi (che comunque hanno un costo). In Grecia gli scioperi ai mezzi di trasporto sono molto comuni e non molte aziende offrono la possibilità di lavorare da casa, per cui potreste trovarvi ben presto in difficoltà a raggiungere il posto di lavoro.
Da tenere presente che il costo della vita è generalmente più basso rispetto alla maggior parte degli altri paesi dell’Unione europea, ma dal momento che il paese vive con un’IVA in continua salita, la spesa maggior parte dei beni tende a salire.
Nonostante tutte le difficoltà, la Grecia è incantevole ed è un bel posto dove vivere. Cultura e storia vi aspettano ad ogni angolo. Purtroppo, molti espatriati che si trasferiscono nel paese ellenico non prendono tutti i fattori in considerazione e trovano molta frustrazione in fase di assestamento. Basta rimanere realistici e ricordare perché siete qui: per sperimentare la “vera” Grecia, altrimenti avreste optato per una semplice vacanza.