Le blatte, comunemente conosciute come scarafaggi, sono insetti infestanti piuttosto scomodi da eliminare, che rendono l’ambiente domestico o lavorativo insalubre per le persone e gli animali, con il rischio di contrarre malattie e infezioni.
Per prevenire la loro comparsa o eliminarle una volta presenti, è necessario attuare una serie di norme igieniche precise, oltre che ricorrere a una ditta seria, che sul territorio.
Se vivi in Puglia, ad esempio, contatta quindi tempestivamente un’azienda che attua un servizio di disinfestazione professionale a Bari, utilizzando macchinari all’avanguardia e servendosi di personale altamente qualificato, che elabora una strategia personalizzata e usa prodotti sicuri e certificati.
Se il problema delle blatte ti riguarda da vicino, vediamo come arginare la loro proliferazione e rendere l’ambiente inospitale per la loro presenza.
Conoscere e individuare le blatte, il primo passo per combatterle
Per affrontare un nemico infestante come le blatte, è importante imparare a riconoscerle e individuarne la presenza.
Possiamo distinguere tre tipologie diverse di scarafaggi: la blatta germanica, piccola e marrone chiaro, la blatta orientale, più grande e scura, più diffusa nelle fognature, e la blatta americana, più grande e rossiccia, presente in ambienti domestici e lavorativi umidi, come i bagni e la cucina.
Oltre a vederle muoversi nell’ambiente, è possibile determinare la loro presenza da altri fattori, come la presenza di escrementi, la vista delle uova e un caratteristico odore sgradevole e molto persistente.
Ora che sai con quale insetto hai a che fare, vediamo come evitare che decida di invadere proprio la tua abitazione.
Come prevenire la presenza di blatte in casa o in ufficio
– Attenzione all’igiene, soprattutto in cucina
Le blatte si concentrano soprattutto in quelle aree della casa che tendono a sporcarsi con maggiore facilità, come la cucina.
Evita pertanto di lasciare cibi aperti, briciole sulle superfici e piatti sporchi nel lavandino, in quanto questo è proprio il terreno più amato dagli scarafaggi.
Utilizza un prodotto igienizzante al termine di ogni pasto, conservando gli avanzi in contenitori ermetici, da porre all’interno dei pensili o nei frigorifero.
Il bidone della spazzatura è un altro potenziale luogo di proliferazione degli scarafaggi, quindi non dimenticare di svuotarlo con regolarità o immediatamente se all’interno sono presenti cibi umidi.
– Sigilla ogni possibile ingresso
La casa è caratterizzata da porte e finestre che, se non chiuse o sigillate lateralmente nella maniera corretta, permettono l’ingresso di blatte e insetti.
Controlla quindi che gli infissi non presentino crepe o spazi e, nel caso siano presenti, utilizza del silicone per impedire ogni accesso.
Inoltre, se sono presenti dei condotti di aerazione aperti, installa delle reti, così da consentire il passaggio dell’aria ma non degli scarafaggi.
– Elimina le fonti di umidità
Le blatte proliferano soprattutto in ambienti umidi, pertanto se in casa sono presenti delle aree del genere è più probabile che si verifichi un’infestazione.
Controlla pertanto se sono presenti delle perdite d’acqua e utilizza dispositivi per rendere l’ambiente più secco, come ad esempio un deumidificatore.
Attua lo stesso principio anche all’interno di cantine e magazzini che, per la loro collocazione sotterranea, sono maggiormente soggetti a problematiche legate all’umidità.
Ricorda di favorire un ricambio di aria in casa o in ufficio più volte al giorno, senza tenere perennemente chiuse le finestre.
– Acquista trappole e sistemale negli angoli
Se nonostante le accortezze prese noti la presenza di blatte, oltre a ricorrere a un professionista, acquista delle trappole da posizionare negli angoli strategici della casa, in prossimità di porte e finestre, così da sterminare l’intero nido tramite sostanze apposite.
Esistono poi polveri e insetticidi da utilizzare in presenza della blatta o se si individua un punto di ingresso, così come rimedi naturali a base di bicarbonato e zucchero, oppure menta piperita.