Tra i problemi che più spesso incombono nelle nostre vite proprio come un fulmine a ciel sereno, è sempre più frequente quello delle infestazioni di blatte e scarafaggi. Molte volte tali avvenimenti vengono sottovalutati e ancora più spesso resi dei normalissimi incidenti di percorso di cui non preoccuparsi e per i quali non prendere alcun provvedimento.
In realtà la sola comparsa di questi insetti potrebbe provocare danni irreversibili di non poca importanza.
Infatti, le blatte o gli scarafaggi possono diventare portatori di numerose malattie pericolose per noi umani, ma anche per i nostri piccoli amici domestici. Gli insetti in questione escono dalle loro comode “case” in cerca di nutrimento per loro e spesse volte anche per i
nuovi nati, così facendo blatte e scarafaggi contaminano il nostro ambiente tramite la loro saliva. Le conseguenze? La possibilità di contrarre Salmonella, Epatite, Tifo.
E allora per evitare tutto ciò impariamo ad eliminare questi piccoli ma non poco pericolosi animaletti e come far sì che non ritornino mai più.
Ci sono molti blog e siti internet che offrono numerosi consigli su come sbarazzarsi in modo
immediato di queste creature. Ho trovato molto utile il sito https://www.scarafaggiblatte.com/
in cui puoi trovare semplici e immediati consigli e soluzioni per eliminare scarafaggi e blatte dalle nostre case.
Consigli per eliminare le blatte
Il primo metodo consigliato è utilizzare uno spray insetticida da spruzzare all’interno dei nidi delle blatte che solitamente sono prese d’aria, aree di drenaggio, certe volte anche piccole crepe nel muro o negli infissi. È importantissimo evidenziare che questi prodotti potrebbero essere nocivi o tossici, oltre che alle blatte, anche per gli esseri umani, quindi è molto importante tenere il prodotto lontano dalla portata dei bambini e dei nostri animali domestici.
Altro metodo consigliato sono le trappole per scarafaggi, queste attirano l’insetto e lo intrappolano, quindi devono essere posizionate nei luoghi più frequentati dalle blatte. La maggior parte delle recensioni per quanto riguarda questo prodotto evidenzia però una minore efficacia rispetto le altre soluzioni.
Tra i metodi più consigliati ce n’è uno che nel giro di due settimane dovrebbe riuscire ad eliminare l’intera colonia di blatte: l’esca per blatte.
Si tratta di un veleno che dovrebbe attirare l’insetto, questa esca verrà trasportata dalla blatta direttamente nel suo nido in modo da provocare la morte di tutti gli insetti presenti nel minor tempo possibile.
Questo prodotto, proprio come gli spray, ha anche delle controindicazioni, infatti non è per nulla indicato per chi ha bambini o animali domestici in casa, poiché incuriositi dal nuovo oggetto potrebbero avvicinarsi e intossicarsi. Per ovviare a questo tipo di problema si consiglia di affidarsi ad una soluzione più naturale e meno pericolosa della precedente, si tratta di una soluzione ad ultrasuoni. Questo prodotto produce dei suoni impercettibili alle orecchie degli esseri umani ma che daranno molto fastidio alle blatte cosi da provocare la loro fuga.
Altro metodo efficace, soprattutto se si è convinti che le blatte provengano dalle tubature, è il concentrato liquido, questo è un veleno che va diluito con l’acqua e poi utilizzato come spray insetticida nelle zone più frequentate dagli insetti, nelle tubature e così via.
Prevenzione di blatte in case
Una volta che è stato finalmente bandito l’ingresso alle blatte nelle nostre case sarebbe bene far sì che questo problema non si ripeta mai più. Per evitare che ciò accada dobbiamo compiere alcuni passi per rendere la nostra casa poco interessante per le blatte.
Innanzitutto bisogna dare massima importanza all’igiene, cercare di ridurre al minimo gli avanzi di cibo mal conservati e cercare di ridurre al minimo l’umidità negli ambienti.
Dal momento che “prevenire è meglio che curare” è consigliato posizionare in zone strategiche delle trappole per blatte.
Spesso ci chiediamo in che modo le blatte possano arrivare dal giardino sino alla nostra credenza, la risposta è molto semplice, gli scarafaggi possono schiacciarsi e quindi passare con estrema scioltezza sotto la porta, attraverso piccoli fori o crepe negli infissi o nei muri, o attraverso le tubature. Per la prevenzione è molto importante cercare di chiudere tutte le aperture che mettono in contatto l’interno e l’esterno.
In conclusione voglio ricordare che il problema con le blatte non è da sottovalutare o prendere alla leggera. Eliminare le blatte non è così semplice come sembra, è infatti molto frequente trovare articoli o storie come questa, in cui locali o ristoranti non riescono a sbarazzarsi delle blatte che diventano cosi un vero problema.