Sì, farsi troppe docce fa male alla pelle, a dirlo sono molti studiosi tra cui anche quelli del Dipartimento di Genetica dell’Università dello Utah, negli USA. Lo studio specifico è stato condotto da un campione di adulti e ciò che si è scoperto è impressionante. Leggi fino in fondo e impara a utilizzare l’acqua di casa, nonché a gestire al meglio il tuo grado di igiene, in modo ponderato ma benefico, senza esagerare cioè.
Gli effetti dell’occidentalizzazione sul microbioma umano
Forse non lo sai ma il microbioma della pelle umana è molto diversificato e questo aspetto è un valore aggiunto alla sua protezione verso il nostro organismo. La pelle infatti è anche un organo che ci difende dagli agenti esterni, dall’attacco batterico, dalle ferite.
Secondo gli studi, del Dipartimento di Genetica dell’Università dello Utah, il microbioma umano, cioè la popolazione batterica che si trova sul nostro corpo, è diventata molto meno diversificata a causa pure delle frequenti docce, dei continui lavaggi anche molto aggressivi. Forse te ne sei anche accorto da solo, ma l’acqua, seppur potabile e ad uso domestico, è ricca di cloro, disinfettanti, bicarbonati e altre sostanze che in primis ne alterano l’odore e che quindi risultano aggressivi pure sulla nostra pelle.
Ne consegue che chi fa molte docce elimina parte del film protettivo superficiale del derma perdendone in diversità batterica. Fare troppe docce può indebolire questo strato protettivo e quindi rendere il derma più facile da penetrare per batteri, virus, ecc. Il sistema immunitario in generale ne risente e anche di parecchio.
Ovviamente l’igiene prima di tutto e dovrai lavarti e restare pulito per non incorrere, allo stesso modo, in attacchi fungini, batterici, ecc. Il giusto equilibrio premia sempre.
Attenzione alla forfora
La forfora può comparire a causa di lavaggi troppo frequenti e soprattutto effettuati con detergenti, shampoo, troppo aggressivi, A questi si aggiungono la qualità dell’acqua, se troppo ricca di disinfettanti e cloro il mix è micidiale e può comparire forfora e secchezza della cute. Potresti avvertire prurito, desiderio di grattarsi il capo anche se di fatto ti sei appena risciacquato. Inoltre se ti asciughi i capelli con il phon tienilo alla debita distanza: anche questo può contribuire alla secchezza della cute e alla comparsa di forfora.
Attenzione ai detergenti
Ecco, anche i detergenti, gli shampoo, possono essere troppo aggressivi. magari di per sé non lo sono molto, ma se addizionati ad acqua troppo ricca di cloro, di calcare e all’uso del phon i risultati non saranno ottimali, anzi la forfora comparirà subito. Potresti utilizzare quindi shampoo non schiumogeni, oleosi e specifici per l’idratazione della cute, quelli al contrario purificanti spesso sono più aggressivi.
E poi evita di stendere balsami e maschere sulla cute: questi prodotti, come spiegano anche i parrucchieri, si stendono solo sui punti, sulle lunghezze dei capelli. Che dire dei prodotti per lo styling? Gel, lacca, cere possono soffocare la cute e provocare forfora, reazioni di secchezza cutanea. Evita anche in questo caso di stenderli sulla nuca, ma usali solo sui capelli e senza esagerare con le quantità.
Poi lava i capelli prima di coricarti perché potresti graffiare o irritare proprio il cuoio capelluto con lo sfregamento sul cuscino. Vuoi un parere mirato, su misura e una diagnosi specifica? Recati dal tuo dermatologo di fiducia, siamo certi che potrà darti le risposte giuste e anche consigliarti i cosmetici giusti per il lavaggio dei capelli.