Il fondotinta rappresenta sicuramente uno dei prodotti di make up più apprezzati dalle donne. Si tratta infatti di un elemento indispensabile quando si vogliono nascondere le piccole imperfezione e uniformare l’incarnato. Al giorno d’oggi in commercio esistono tantissime tipologie di fondotinta diverse e non è sempre facile scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. Ci sono infatti prodotti più adatti alle pelli giovani, che richiedono coprenza e un effetto opaco, e altri invece più indicati per le pelli mature che necessitano di idratazione e di luminosità.
Come scegliere il fondotinta in base al tipo di pelle
Per scegliere il fondotinta perfetto per la propria pelle bisogna valutare diversi elementi tra cui il tipo di incarnato, il colore della pelle, l’effetto che si vuole ottenere e la coprenza. Bisogna innanzitutto partire dalla texture che può essere varia: ci sono fondotinta in formato liquido, fondotinta in polvere e fondotinta compatti, ognuno dei quali permette di ottenere un effetto differente. Il primo è decisamente più coprente ma allo stesso tempo dona anche un risultato luminoso e sano all’incarnato, senza appesantire.
Questo tipo di fondotinta fluido può essere steso utilizzando un pennello dalle setole morbide per coprire tutte le imperfezioni, mentre chi preferisce un risultato più naturale può utilizzare semplicemente una spugnetta bagnata che andrà picchiettata con movimenti circolari. Il fondotinta in polvere invece dona un effetto sicuramente meno coprente ed è adatto a chi non ha molte imperfezioni e rossori da nascondere. Inoltre questo prodotto è particolarmente indicato a chi ha una pelle molto grassa che tende a lucidarsi durante la giornata.
Il fondotinta compatto infine, presenta una texture simile a quella del fondotinta in polvere ma a differenza di quest’ultimo permette di coprire meglio i piccoli difetti. Questo prodotto infatti generalmente viene venduto insieme a una pratica spugnetta e deve essere applicato con piccoli tocchi sul viso.
Fondotinta: fare attenzione alla scelta del colore
Un altro elemento importante che non deve essere sottovalutato quando si deve acquistare un fondotinta è sicuramente la scelta del colore. Quest’ultimo deve essere quanto più vicino al proprio incarnato e non deve creare degli stacchi di colore con le orecchie e con il collo. Oltre al tono della pelle, quando si acquista un fondotinta bisogna valutare anche il sottotono che può essere caldo, freddo oppure neutro. Dopo aver comprato il fondotinta giusto dunque bisognerà fare attenzione a stenderlo perfettamente non solo sul viso, ma anche sul collo e sul décolleté se necessario, soprattutto se si indossano abiti piuttosto scollati.
Alcuni consigli ed errori da evitare quando si deve scegliere il fondotinta
Naturalmente scegliere il fondotinta ideale per la propria pelle non è semplice e per tale ragione è consigliabile sempre provare il prodotto prima di acquistarlo. In questo caso bisogna fare attenzione alla luce: alcune luci artificiali infatti potrebbero modificare l’effetto del fondotinta, pertanto è preferibile utilizzare sempre la luce naturale. Un errore che viene fatto spesso è quello di provare il fondotinta sul polso o sulle mani: in realtà bisognerebbe evitare queste zone dal momento che la colorazione della pelle in queste parti è diversa rispetto a quella del viso. Un altro errore da evitare è acquistare il fondotinta online senza averlo mai provato: è preferibile invece farsi lasciare dei campioncini e provarli a casa.