Gran Canaria è una delle isole che compongono l’Arcipelago delle Canarie, il quale sorge a circa 200 Km dalla costa africana ed è politicamente appartenente alla Spagna.
Le Isole Canarie sono molto apprezzate per molteplici ragioni, e tra queste vi è anche il loro magnifico clima; scopriamo subito, dunque, qual è il clima tipico di Gran Canaria.
Gran Canaria: estate tutto l’anno
A Gran Canaria, così come in tutto l’arcipelago a cui appartiene quest’isola, il clima è piacevolmente caldo tutto l’anno: gli inverni sono brevi e miti, mentre le estati sono lunghissime e calde, senza tuttavia che le temperature raggiungano mai dei livelli talmente caldi da divenire fastidiosi.
Chi vive a Gran Canaria, dunque, può vestirsi tranquillamente per tutto l’anno con abiti estivi o primaverili: in questi affascinanti luoghi di natura, infatti, non si riscontrano mai dei periodi di freddo, al più di semplice fresco.
Questo, ovviamente, ha dei risvolti positivi anche dal punto di vista domestico: chi vive in queste zone, infatti, non ha il problema del riscaldamento casalingo, e questo significa garantirsi un importante risparmio economico nel lungo periodo.
Le temperature medie minime e massime
Se si parla delle temperature che contraddistinguono il clima di Gran Canaria è possibile fornire dei valori di carattere indicativo.
Da maggio a ottobre a Gran Canaria le temperature sono da estate piena: le massime, in questo periodo, raggiungono spesso i 27°, mentre per quanto riguarda le minime è assai raro che si rivelino più basse di 18°.
Rispetto agli altri periodi dell’anno non ci sono differenze rilevanti: nei mesi più “freddi“, infatti, le minime si attestano comunque attorno ai 15°, e le massime si aggirano attorno ai 21°.
Sia nei mesi più caldi che negli altri periodi dell’anno le temperature medie di Gran Canaria sono lievemente inferiori nelle zone interne, essendo presenti delle alture; le differenze rispetto alle zone costiere, ad ogni modo, non sono affatto accentuate.
Tantissime ore di luce solare
Se si parla del clima di Gran Canaria non si può non ricordare che quest’isola, unitamente all’intero arcipelago, vanta un numero di ore di luce solare ben più elevato rispetto alla media europea, anzi le Isole Canarie rientrano tra i territori con la maggior quantità di ore solari al mondo.
Questa peculiarità è molto gradita a chi popola queste isole, e ovviamente anche ai sempre numerosi turisti, ed è anche per questa ragione che le Isole Canarie sono considerate un autentico paradiso terrestre.
Temperatura del mare e precipitazioni
A Gran Canaria il mare è piuttosto freddo nei mesi più freschi, dunque vi sono sicuramente alcuni brevi periodi dell’anno in cui fare il bagno è complicato.
Nella lunga estate delle Isole Canarie, invece, la temperatura dell’acqua è piuttosto fresca, e questo particolare è molto gradito dai bagnanti in quanto il bagno in mare diviene particolarmente refrigerante.
Quanto alle piogge, da ottobre a marzo si verificano diverse precipitazioni, mentre da aprile a settembre, ovvero in quella che è considerata la lunga estate delle Canarie, le piogge sono estremamente rare.