Diretto dal regista Richard Curtis, Love actually è uscito nelle sale cinematografiche nel 2003 ed ha immediatamente riscosso il consenso del pubblico. Il cast che ha preso parte alle riprese del film è a dir poco stellare.
Tra i protagonisti, infatti, ci sono l’ironico ed elegante Hugh Grant, il suo compagno d’avventura nel film Il diario di Bridget Jones Colin Firth, la bellissima Keira Knightley, la meravigliosa Emma Thompson e l’affascinate Liam Neeson. Un cast d’eccezione per un film pieno di colpi di scena. Love actually è stato definito dalla critica un film corale. La trama, infatti, vede protagonisti vari amori con una sola cosa in comune: l’avvicinarsi del Natale.
Tutte le coppie dovranno fare i conti con difficoltà, incomprensioni e rappacificamenti proprio a pochi giorni dal Natale. Questa emozionante commedia all’inglese, dunque, è condita da uno spirito natalizio particolarmente toccante che consente a tutti gli spettatori di sognare e di immergersi totalmente in una favola moderna rigorosamente a lieto fine. Ma vediamo nel dettaglio quale è la trama di Love actually.
Love actually: ecco la trama del film
Come anticipato, in Love actually si intrecciano più storie d’amore accomunate da una sola cosa: il Natale. Ma andiamo per gradi. I protagonisti della pellicola sono Billy Mack, Mark, Juliet e Peter, Aurélia e Jamie, Mia, Karen ed Harry, Natalie e David, Joanna, Sam e Daniel, Karl e Sarah, Colin e, infine, Judy e John.
La scommessa di Billy
Billy è un musicista che, dato l’avvicinarsi del Natale, è stato costretto dal suo produttore ad incidere una hit che, a suo parere, non è affatto gradevole. Nonostante ciò, decide di fare una scommessa e di suonare completamente nudo in TV qualora la sua canzone riuscisse a scalare le classifiche. Ma come andrà a finire? Billy terrà fede alla sua promessa? Chissà.
La dichiarazione di Mark
E per quanto riguarda Peter, Mark e Juliet? Chi sono? E quale è la loro storia? Peter e Juliet hanno da poco coronato il loro sogno d’amore e sono finalmente diventati marito e moglie. Mark è il loro testimone di nozze. Qualcosa, però, nel suo comportamento lascia pensare. Ma di cosa di tratterà? A scoprirlo ci penserà Juliet. Per puro caso, la donna chiede al testimone di farle vedere il video delle nozze e scopre che il comportamento freddo e distaccato di Mark è dovuto ai sentimenti che prova nei confronti della donna del suo amico. Mark è innamorato di Juliet ed adesso non può più negarlo. Quale migliore occasione del Natale per confessare quello che prova alla sua amata? Una cosa è certa: per i due c’è in serbo un lieto fine in grande stile. Peter, invece, dovrà fare i conti con una delusione difficile da accettare.
Jamie: quando l’amore supera ogni ostacolo
Intrecciata alla storia di Juliet c’è quella di Jamie. Invitato alle nozze, Jamie è costretto a lasciare a casa la sua fidanzata ammalata. Che si tratti di una scusa? Pare proprio di sì. L’uomo, infatti, per puro caso torna nell’appartamento e la scopre con suo fratello. Preso dalla disperazione, decide di stare da solo per un periodo e conosce la bella Aurélia. I due parlano lingue diverse e, ovviamente, non si capiscono. Ma quello che c’è tra loro è un legame davvero molto speciale. Bastano solo pochi sguardi per comprendersi e per innamorarsi. Jamie, infatti, dopo essersi accorto dei sentimenti che prova nei confronti della ragazza, decide di fare una follia e di chiedere la sua mano. Cosa dirà Aurélia?
L’amore impossibile
A scaldare i cuori dei telespettatori c’è anche la meravigliosa storia d’amore tra Natalie e David. Lui è il Primo Ministro e lei è una semplice cameriera. Tra i due, però, scoppierà un amore da favola che si coronerà con un anello di matrimonio.
La felicità di Sam e Daniel
La storia di Daniel, invece, è molto più toccante e scava nel profondo dei sentimenti. L’uomo è costretto a fare i conti con la scomparsa di sua moglie e con Sam, il figlio di lei del quale si prende cura come un padre. Ma chi dei due si è innamorato? In realtà, entrambi se la dovranno vedere con gli affari di cuore. Il piccolo Sam, infatti, deve riuscire a conquistare Joanna e Daniel, invece, avrà l’occasione di ricostruirsi una vita con la donna dei suoi sogni.
Tra amore e divertimento: Colinm, Karl e Sarah
Karl e Sarah incarnano alla perfezione i panni degli innamorati che proprio non riescono a dichiararsi. Anche nel loro caso, però, si tratterà di una storia a lieto fine. Colin, invece, è il classico play boy che di mettere su famiglia proprio non ne ha intenzione. Il suo unico obiettivo? Divertirsi e conquistare donne.
Un amore sul set
L’ultima storia è quella tra Judy e John. I due fanno un lavoro molto particolare: sono le contro figure nei film a luci rosse. Pur avendo molta ‘confidenza’, però, proprio non riescono a comunicare anche se si percepisce che tra loro c’è molto di più di un semplice rapporto professionale.
Love actually: qualche curiosità
Tra le curiosità riguardanti la pellicola di Richard Curtis c’è il fatto che la colonna sonora del film ha immediatamente scalato le classifiche di vendita e si è aggiudicata anche alcuni riconoscimenti. Senza alcun dubbio, il valore aggiunto del film è rappresentato proprio dall’atmosfera creata dalla musica.