Conosciuto e utilizzato ormai da svariati secoli, l’olio extravergine d’oliva è un prodotto basilare della dieta mediterranea.
Gli studi che hanno confermato il suo incredibile apporto nutrizionale, i benefici che arreca all’organismo umano e le proprietà che possiede sono così numerosi che ormai è divenuto impossibile mettere in dubbio il valore di tale condimento.
Ma quali sono alcune indicazioni da seguire per riconoscere un prodotto di qualità?
Analizziamo ciò ed altro in questa guida che fornirà una panoramica piuttosto dettagliata sul re indiscusso dei condimenti!
Olio extravergine d’oliva: cos’è e quali proprietà possiede
L’olio extravergine d’oliva è uno dei prodotti di qualità più alta disponibili sul mercato poiché ottenuto direttamente dalla spremitura di sole olive delle quali conserva tutte le caratteristiche nutrizionali.
Non solo, esso viene prodotto a partire da frutti sani, freschi e interi, raccolti al momento giusto a seconda della loro maturazione; per di più, è escluso qualsiasi tipo di additivo chimico, ma viene estratto con processi meccanici e senza l’apporto di ausili tecnologicamente avanzati.
Che dire delle proprietà che possiede?
Innanzitutto, si tratta di un alimento incredibilmente energetico costituito per quasi la sua interezza da lipidi.
È totalmente privo di colesterolo ed è ricchissimo di acidi grassi mono-insaturi tra i quali figura l’acido oleico, con una piccola percentuale di acidi grassi polinsaturi come l’acido linoleico e quello linolenico.
Tale composizione chimica lo rende resistente e stabile anche di fronte ad alte temperature; pertanto, si tratta di un prodotto paragonabile al latte materno e fruibile da chiunque.
Oltre ai grassi, l’olio extravergine d’oliva è ricco anche di polifenoli dalla potente azione antiossidante, di vitamina E e di squalene, altra sostanza che apporta numerosi benefici all’organismo umano.
Ma quali sono altri effetti positivi che esso estrinseca?
Olio extravergine d’oliva: i benefici
L’ingente presenza di acido oleico rende l’olio extravergine d’oliva un potente alleato dell’apparato cardiovascolare poiché aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo cattivo proteggendo al contempo la funzionalità del cuore e delle arterie.
Non solo, la funzione antiossidante che possiede è incredibile: grazie alla vitamina E e ai polifenoli, aiuta a contrastare la formazione dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare.
La vitamina E interviene anche nella sintesi di collagene e nella replicazione di nuove cellule tissutali, contribuendo di fatto al miglioramento della salute della pelle e rendendola più tonica ed elastica.
Inoltre, aiuta a ridurre i picchi glicemici dopo ogni pasto combattendo il diabete o il rischio di incorrere in questa condizione patologica.
Infine, l’olio extravergine d’oliva aiuta anche a regolarizzare l’intestino, rafforzando il microbiota intestinale e la salute dello stomaco essendo un alimento ad alta digeribilità.
Ma in che modo si può riconoscere un prodotto di qualità?
Olio extravergine d’oliva: come riconoscerlo
Viste le numerose varianti di olio extravergine d’oliva ad oggi presenti in Italia a causa dell’ingente produzione di olive, è fondamentale saper riconoscere un prodotto di qualità, come l’Olio Ciavatta, che abbia un sapore eccellente e le giuste proprietà nutrizionali.
La qualità di un olio extravergine d’oliva si riconosce innanzitutto da un’acidità molto bassa, massimo dello 0.5%; inoltre, anche il costo più elevato e il profumo fruttato di erba e olive fresche sono sintomi indiscussi di qualità.
Il sapore, dal canto suo, dovrebbe essere lievemente amaro e piccante, indice del giusto contenuto di polifenoli, mentre la corposità e la densità del liquido dovrebbero essere medie.
Per quanto riguarda il colore, le sue sfumature dovrebbero aggirarsi sul giallo-oro brillante, il che indica che l’olio è stato prodotto a partire da olive che avevano raggiunto il giusto grado di maturazione.
Infine, un occhio di riguardo dovrebbe essere posto anche sull’imbottigliamento: l’olio dovrebbe essere conservato in contenitori a chiusura ermetica in grado di proteggerlo dalla luce.
Insomma, l’olio extravergine d’oliva è un prodotto troppo prezioso per essere ignorato dalla dieta che ognuno di noi segue; saperne riconoscere la qualità è cruciale per riuscire a gustare il miglior prodotto possibile in commercio!