La parola “cult” viene utilizzata a volte troppo facilmente quando si parla di serie televisive, ma questo non è decisamente il caso di American Horror Story. Questa serie è ormai arrivata al settimo anno e non sembra assolutamente accusare il peso degli anni, visto che dopo poche puntate dall’inizio, è arrivato il rinnovo per l’ottava annata. Questo fa capire che la serie negli Stati Uniti è molto seguita e che FX ha fatto un ottimo colpo quando sette anni fa decise di dare fiducia agli sceneggiatori della serie. Tuttavia, vi sono molti che sono ancora scettici e che non prendono al volo nemmeno la possibilità di vedere American Horror Story in streaming.
Ed è un peccato, perchè la serie ora è disponibile, proprio n streaming, grazie al servizio offerto da NowTv. Ma perchè la serie è tra quelle che dovrebbero essere inserite a occhi chiusi nella lista di quelle che si seguono abitualmente? Di seguito si elencheranno alcune semplici ragioni che faranno di American Horror Story in streaming uno dei pensieri fissi di ogni amante delle serie televisive.
Il genere di American Horror Story non è l’horror
Se risulta ovvio che American Horror Story venga presentata e qualificata come serie horror, risulta però fondamentale fare presente come tale definizione finisca con l’essere fuorviante, perchè se è vero che il suo genere principale è appunto l’horror, risulta altrettanto vero ed innegabile, dopo averla vista, come in essa siano contenuti altri generi, come ad esempio il crime e il drama, senza però disdegnare tante incursioni in generi collaterali a quello grottesco e comico.
Una serie che ha fatto storia
Qualunque sia il giudizio su American Horror Story, non si può non riconoscerle un ruolo da apripista e innovatore nel mondo delle serie tv. Questo aspetto lo si capisce in prima battuta dal fatto che la serie può essere fatta rientrare e anzi va fatta rientrare tra quelle a carattere antologico.
Ebbene, American Horror Story in streaming dovrebbe diventare il primo pensiero nel caso in cui si amino i prodotti con tale caratteristica, perchè è stato American Horror Story a dare il via a questo tipo di serie. Ogni stagione si struttura per il fatto di raccontare una storia diversa, a volte collegata con quella raccontata in stagioni precedenti. Risulta probabile che molti penseranno che recuperare gli episodi di American Horror Story in streaming sia diventata, per il suo aspetto antologico, una buona idea.
L’altro aspetto innovativo: gli attori
Ma a far pendere la bilancia in modo decisivo per decidere se recuperare o meno American Horror Story in streaming, potrà essere l’aspetto concernente riguardo al modo in cui gli attori vengono utilizzati.
In American Horror Story gli attori che hanno magari interpretato un determinato personaggio in una stagione, potrebbero essere chiamati dagli sceneggiatori per interpretare un personaggio diverso nella settima stagione ancora in corso.
Si, si è capito bene: un attore può interpretare anche ruoli diversi in questa serie, il che rende tutto non solo imprevedibile, ma anche interessante, perchè si può toccare con mano la bravura degli attori impegnati in ruoli tra loro spesso diversissimi.