L’astrologia è una ”scienza” molto antica che studia la posizione e gli spostamenti degli astri e di come essi incidono sulla vita degli uomini. La prova più evidente di come i pianeti influenzano la vita terrena è quella della Luna che incide sugli oceani e i mari della terra. Infatti, l’alta e la bassa marea sono dovute proprio dall’attrazione magnetica della luna. Questa scienza crede anche che la Luna, così come tutti gli altri astri, hanno un influsso anche sul carattere delle persone e sugli eventi che le riguardano.
L’astrologia moderna vuole interpretare l’oroscopo come un fondamento che serve a generare una predisposizione.
L’orosco va ad individuare la posizione degli astri al momento della nostra nascita e di conseguenza ci ”assegna” un determinato segno.
I segni zodiacali della nostra cultura sono dodici:
l’Ariete (21 marzo-20 aprile), il Toro (21 aprile-20 maggio), gemelli (21 maggio-21 giugno), cancro (22 giugno-22 luglio), leone (23 luglio-23 agosto), vergine (24 agosto-22 settembre), bilancia (23 settembre-22 ottobre), scorpione (23 ottobre-22 novembre), sagitario (23 novembre-21 dicembre), capricorno (22 dicembre-20 gennaio), acquario (21 gennaio-19 febbraio), pesci (20 febbraio-20 marzo).
L’oroscopo è formato dai segni dello zodiaco come abbiamo visto. Ma cos’è lo zodiaco? Esso è una fascia di diciassette gradi che circonda la terra, la quale è formata da dodici costellazioni (o segni). La linea centrale di questa fascia costituisce la linea (eclittica) che il sole, nel suo giro in torno alla terra, percorre in circa 365 giorni. Quindi ognuno dei segni, in uno dei dodici mesi dell’anno, riceve la diretta visita del sole.
Al giorno d’oggi moltissime persone credono nell’oroscopo e si affidano ad esso per scoprire cosa succederà in futuro. C’è chi lo legge solo per curiosità o divertimento e chi fa di esso una vera e propria abitudine quotidiana.
L’astrologia è un’arte molto antica. Le prime testimonianze risalgono a milioni di anni fa, ai tempi dei Mesopotani.
Non mancano, nella storia, moltissimi personaggi famosi che si affidavano all’astrologia come una vera e propria religione. Come ad esempio l’ex presidente dell’America Ronald Reagan, che non prendeva mai alcun tipo d’impegno senza prima consultare la sua astrologa. Ma non fu l’unico, anche tantissimi altri re e imperatori non prendevano alcun tipo di decisione prima di conoscere il verdetto degli astri.
Così come la Luna influenza le maree, sicuramente anche nelle stelle si può leggere qualche sorta di futuro, e molto probabilmente i pianeti influiscono sulla vita delle persone in qualche modo. Crederci è una scelta personale e soggettiva. Bisogna ammettere che effettivamente ci sono molte testimonianze che ci spingono a credere tutto ciò.
Da un punto di vista psicologico gli studiosi pensano che credere nell’oroscopo generi una sorta di sicurezza nelle persone, anche perchè esso non c’informa solo su quello che accadrà oggi, domani, in settimana, questo mese o quest’anno, ma ci offre anche un resoconto del nostro carattere, sui nostri gusti e le nostre ”cose” fortunate. Insomma, credere nell’oroscopo è in un certo senso come credere in una sorta di religione, è una vicenda molto intima e personale. C’è da dire però che se la Luna influenza le maree e i pianeti si muovono in un determinato modo, qualcosa vorrà pur dire, no?