Il PVD coating è una tecnologia che sta prendendo sempre più piede, mostrando le sue enormi potenzialità. Questa tecnica di rivestimento e finitura consente di ottenere dei risultati ottimali, migliori di qualsiasi altro uso tradizionale.
I rivestimenti in PVD (Physical Vapour Deposition) sono dei riporti metallici superficiali che hanno la forma di un film molto sottile. Hanno uno spessore che va da pochissimi decimi di micron sino a valori più importanti in base alle singole esigenze. Vengono depositati con delle tecnologie altamente innovative e stanno conquistando tantissimi settori.
I vantaggi del PVD coating
Il successo di questa tecnologia non sorprende, d’altronde i vantaggi del PVD coating sono numerosi. Rispetto alle metodologie comuni di finiture di superfici infatti regala caratteristiche molto più elevate. Ossia:
- Grande durezza superficiale: > 1800 HV;
- Riproducibilità e stabilità massima di colore e superfici;
- Atossicità, anallergicità e biocompatibilità;
- Altissima resistenza all’usura, al graffio, allo sfregamento e alla corrosione;
- Alta resistenza all’azione aggressiva degli agenti atmosferici (ad esempio nebbia salina o raggi UV);
- Inattaccabilità da parte di acidi, alcali, solventi ed di prodotti per uso domestico e industriale;
- Un aspetto metallico delle superfici senza la necessità di ricorrere a una verniciatura trasparente per proteggere il rivestimento
- I colori ottenibili si possono riprodurre senza degli scostamenti evidenti e spaziano in una gamma di tonalità che vanno dall’oro al nero passando per lo champagne, il palladio, il rame e il multicolor.
I campi di applicazione
Il PVD coating si può sfruttare in tantissimi settori grazie a resistenza, atossicità del prodotto, assenza di impatto ambientale e caratteristiche uniche. I campi di applicazione sono principalmente due: decorativo e tecnico. L’applicazione decorativa va dalle maniglie e accessori per porte alla rubinetteria e idrosanitaria in generale, passando per gli articoli per la casa e per la tavola. Troviamo poi applicazioni in arredamento interni/esterni, gioielleria ed occhialeria, moda e fashion, articoli sportivi, nautica ed automotive, illuminotecnica e in qualsiasi oggetto che ha necessità di una finitura di qualità superiore.
I rivestimenti tecnici sono usati per risolvere le criticità. Risultano quindi utili per utensileria in genere, dalle placchette a inserto sino alle frese in metallo duro, per i componenti e gli accessori per stampi a caldo e a freddo come le spine, i punzoni e le matrici. Il PVD è utile per i creatori per ingranaggi, le lame da taglio, i componenti per macchinari di vario genere, dall’oil and gas al settore chimico sino all’alimentare. In generale è utile per gli articoli tecnici che sono sottoposti a forte usura e stress termici.
A chi rivolgersi
PVD Technologies opera da tempo nel settore del PVD coating e vanta una grandissima esperienza nel settore. “Nel 2006 – raccontano – abbiamo deciso di metterci in gioco unendo le esperienze lavorative intraprese fino a quel momento per metterle a disposizione di chi era alla ricerca di un servizio più personalizzato nel mercato delle finiture delle superfici che fino a quel momento non c’era. Siamo una piccola realtà dedicata ai rivestimenti in PVD, specializzati nelle finiture decorative conto terzi. Lavoriamo su oggetti di diverse forme, dimensioni e materiale per qualsiasi settore dove si renda necessario un trattamento della superficie di qualità, in alternativa alle comuni finiture tradizionalmente in uso (galvaniche, verniciature, metallizzazioni, ecc). Qualità, flessibilità, servizio ma soprattutto disponibilità nei confronti del cliente sono i nostri punti di forza insieme alla possibilità di poter gestire piccoli lotti, arrivando a lavorare anche un singolo pezzo”.