Le spose vip del 2016 non hanno dubbi: il romanticismo è più in voga che mai e fino al 2015 si è assistito a un ritorno delle gonne ampie in un’esplosione di tulle, l’anno prossimo assisteremo al grande ritorno del pizzo e degli abiti a sirena. Le spose vip, si sa, non badano a spese, ma nel 2016 assisteremo a una vera e propria corsa all’abito più ricco che vanificherà anni di ritorno alla tradizione sartoriale più classica, semplice e priva di orpelli.
Il 2016 sarà l’anno degli abiti di pizzo
Interamente realizzati in pizzo o con preziosi e ampi inserti su gonna e corpetto, oltre all’immancabile velo e allo strascico – e delle trasparenze maliziose audaci, che segneranno un ritorno in grande stile alla sensualità più femminile e moderna, vero e proprio carattere distintivo della donna moderna che non ha paura di osare e di imporre il proprio stile anche nel giorno più bello della sua vita. Il pizzo si presta bene a essere declinato in diverse tonalità, dal bianco più accecante al rosato e al perla, sempre indiscutibilmente elegante; ma il vero protagonista degli abiti da sposa delle spose vip del 2016 sarà il classico pizzo color avorio, essenziale e vagamente malinconico, elegantissimo e seducente, che denota classe e presuppone anche un prepotente ritorno alla tradizione. Elemento indispensabile per completare il look delle spose 2016 sarà il velo, anch’esso rigorosamente in pizzo, che si imporrà ancora una volta come l’accessorio più prezioso dell’outfit da sposa. Che sia lungo sino ai piedi e oltre, tenuto su da damigelle vestite adeguatamente per l’occasione, oppure corto, sino a metà schiena, per chi mal sopporta i fronzoli e desidera stare comoda anche nel giorno del sospirato “sì”, il velo è irrinunciabile e verrà indossato il più a lungo possibile, anche dopo la cerimonia ufficiale in chiesa o altrove.
Linea degli abiti da sposa del 2016
Per quanto riguarda invece la linea degli abiti da sposa più in voga per le spose del 2016, una tendenza sempre più consolidata la possiamo riscontare su questi atelier abiti da sposa a salerno, soprattutto dalle spose vip, vede il ritorno dell’abito a sirena, aderente sino al ginocchio (o in alcuni casi sino a metà coscia) e più largo sotto; lo strascico non è indispensabile, ma le trasparenze sì, soprattutto in corrispondenza degli orli, per alleggerire il tutto e dare un’impressione di maggiore leggiadria. La moda, si sa, è un eterno ritorno di stili e modelli, e la moda sposa non fa eccezione. Recuperando dei must del passato, dunque, il 2016 per le spose sarà l’anno delle sapienti combinazioni tra pizzi di nuance diverse, trasparenze, inserti di raso, tulle e perline sapientemente mixate con invisibili paillette destinate a conferire luminosità all’abito, facendo sì che quasi brilli di luce propria, soprattutto se colpito dalla luce del sole o delle candela di una coreografia particolare pensata per una cerimonia intima ma anche incredibilmente chic.