Bisogna essere realisti: il mondo del lavoro, specie negli ultimi anni, ha subito importanti rivoluzioni e cambiamenti dati dallo sviluppo di nuove tecnologie, dalle esigenze dei lavoratori che cambiano costantemente e dalle sfide globali che stanno mutando il panorama delle professionisti odierne.
Ormai, le tecnologie ad oggi disponibili stanno trasformando il modo di collaborare per raggiungere un obiettivo lavorativo comune, venendo incontro alle esigenze di libertà e flessibilità dei dipendenti alla ricerca di un equilibrio tra vita privata e lavoro.
Sono sempre di più le realtà aziendali e organizzative che stanno offrendo nuove possibilità ai lavoratori per mirare alla loro felicità e, automaticamente, ad una maggiore produttività.
Per questo, lo smart working ha visto un clamoroso boom negli ultimi anni, segnando inesorabilmente le tendenze future: quali?
Esploriamo l’argomento nel dettaglio nelle prossime righe!
Smart working e lavoro ibrido nei nuovi trend lavorativi
La pandemia da Covid-19 e il lockdown che ne è seguito ha sicuramente trasformato il modo di lavorare accelerando di fatto la trasformazione digitale che già era in corso.
La flessibilità oraria e lo smart working sono ormai concetti parte della quotidianità, elementi irrinunciabili che i datori di lavoro devono necessariamente integrare per soddisfare i dipendenti.
Lo smart working, ossia svolgere le proprie mansioni da remoto, ha subito un vero e proprio boom dando alla luce quella che sarà con ogni probabilità una tendenza del futuro: stiamo parlando del cosiddetto lavoro ibrido, ossia una forma di lavoro flessibile che mixa perfettamente la presenza fisica in ufficio con lo smart working, prevedendo cioè un numero di ore prefissato da raggiungere in presenza e uno da soddisfare da remoto.
Che dire dei vantaggi che questo trend potrebbe avere?
Innanzitutto un miglior bilanciamento tra vita privata e professionale del dipendente, il che si traduce in una produttività migliore e un benessere aziendale aumentato.
Non solo, lavorare da casa quando necessario garantisce una maggiore tranquillità, mentre riservare delle ore al lavoro in presenza permette di instaurare rapporti sociali tra dipendenti e di creare la giusta motivazione per raggiungere gli obiettivi.
Gig Economy: il trend lavorativo del futuro
Il lavoro ibrido, tuttavia, non è l’unica tendenza che già oggi sta prendendo sempre più piede nel mondo lavorativo: è doveroso menzionare anche la cosiddetta Gig Economy, particolare forma professionale capace di segnare il futuro degli uffici odierni.
Si tratta di lavori a breve termine, freelance o collaborazioni occasionali accomunate da una piattaforma digitale mediante la quale chiunque è in grado di offrire un servizio particolarmente ricercato da un’azienda o da un privato.
Questo, ovviamente, potrebbe trasformare il concetto di ufficio, abolendo di fatto il lavoro in presenza e prediligendo quello da casa poiché basterebbe una connessione ad Internet e un dispositivo come un PC per assicurarsi una mansione giornaliera retribuita.
Ovviamente, la Gig Economy non è ancora propriamente regolamentata, anche se l’UE sta già facendo passi in tal senso; ad ogni modo, la libertà, l’autonomia e la soddisfazione che arreca al dipendente potrebbero renderla un sicuro trend del futuro.
Contratti a tempo determinato nel futuro del lavoro
I contratti a tempo determinato sono già oggi molto diffusi soprattutto tra i giovani poiché sono accordi tra datori di lavoro e dipendenti che specificano una data di inizio e una di fine del rapporto di lavoro che non può superare i 24 mesi.
Si tratta di un trend che potrebbe dominare il futuro mondo lavorativo poiché risponde ad esigenze determinate e temporanee sia per il datore che per il dipendente, le quali spaziano dal coprire un lavoratore assente all’aumentare la forza lavoro in periodi particolarmente intensi.
Non solo, i costi del lavoro sono ovviamente più bassi per il titolare, mentre il lavoratore acquisisce esperienza che gli spalanca delle porte per inserirsi meglio nel mondo del lavoro.
Insomma, il futuro del lavoro sarà sicuramente pieno di sfide e opportunità da cogliere; rendersi conto di quelli che sono già ora e che saranno i trend è cruciale per sviluppare le competenze richieste e restare al passo con un mondo in rapida evoluzione!