Negli ultimi anni sono nate in Italia e nel mondo diverse startup che sono riuscite a raggiungere un altissimo livello di contatti. Non tutto viene dal caso; certo, il prodotto è importante, ma solitamente c’è alle spalle una concreta strategia che ha portato l’azienda al successo.
Non basta infatti avere un’idea geniale per far decollare un progetto imprenditoriale; è quasi sempre necessario studiare a tavolino quali dovranno essere i punti di forza sui quali far leva per far crescere l’azienda.
Vediamo quindi alcuni consigli da prendere in seria considerazione quando si vuole creare una nuova società e portarla al successo.
Idea del progetto ed il beneficio
Sebbene non sia l’unica cosa fondamentale, una nuova idea può fare la differenza per una crescita esponenziale dell’azienda. Con il mondo della tecnologia che ormai è entrato nelle case di tutti, puntare su idee innovative e tecnologiche probabilmente farà decollare più velocemente una qualsiasi startup.
Nello sviluppo dell’idea è sempre consigliato soffermarsi a capire come si possono soddisfare e risolvere dei problemi quotidiani che le persone hanno nella vita di tutti i giorni. Quando si espone il prodotto si deve far capire qual è l’idea ma allo stesso tempo quale sarà l’effettivo beneficio e quali sono i problemi che esso risolve.
Il servizio clienti
Per un’azienda nuova che nasce è molto importante avere un servizio clienti adeguato, che sappia fornire assistenza a tutti i potenziali acquirenti del servizio o prodotto offerto. Avere un call center che funziona è ormai diventato fondamentale per guadagnare la fiducia delle persone, che in questo modo si sentiranno più sicuri di acquistare poichè sanno già dall’inizio che in futuro potranno ricevere delle risposte ai propri dubbi.
L’esempio più eclatante di un’azienda che è cresciuta per la vicinanza ai clienti è Amazon, un’azienda che (anche) grazie al suo servizio clienti che dispone di diversi canali di contatto, riesce ad essere sempre vicino ai propri utenti, fornendo sempre un supporto adeguato alle esigenze di ciascuno.
Canali social e vetrina web
Essere presenti online al giorno d’oggi è fondamentale per ‘esistere’. Infatti ormai la maggior parte degli utenti per cercare informazioni su una determinata azienda, piuttosto che un servizio o un prodotto, utilizza il web e motori di ricerca.
Per molti potenziali clienti, non esistere sul web equivale a non esistere proprio. Per questo motivo avere un sito web con una descrizione dettagliata delle proprie attività nella pagina ‘chi siamo’, aiuta molto a farsi conoscere, creare fiducia negli utenti e non perdere quella fetta di mercato che ‘viaggia online’.
Altro fattore molto importante è la presenza sui social network. Non basta più avere il solo sito web, ma è necessario creare dei profili ufficiali dell’azienda sui social più frequentati, quali possono essere Facebook e Instagram. Creare interazioni con gli utenti attraverso i canali social aiuta molto a restare in contatto con i clienti e farsi conoscere più velocemente.
Selezione di dipendenti e collaboratori
Un altro aspetto da non sottovalutare è la scelta dei propri dipendenti e di tutti i collaboratori terzi.
E’ necessario in tal senso effettuare delle selezioni mirate per poter scegliere i migliori candidati che possano lavorare al progetto e migliorarlo in ogni sua sfaccettatura. Solo avendo dei lavoratori dipendenti di alto livello, l’azienda avrà potenzialità di crescita. In tal senso è bene ricordare che lo stipendio dovrà essere congruo all’attività svolta ed il comportamento proprietario vs dipendente dovrà essere di grande educazione e di rispetto reciproco. Se cosi non dovesse avvenire, il lavoratore potrebbe non sentirsi a proprio agio e di conseguenza non rendere al 100%, con ovvie conseguenze negative per la crescita dell’impresa.
Stesso discorso vale per le collaborazioni esterne. Si dovrà scegliere con cura le aziende o i consulenti terzi con i quali si vuole stringere delle partnership, poiché in futuro la reputazione negativa o positiva di quell’azienda/consulente si potrebbe ripercuotere sulla propria attività.