Scegliere la giusta piattaforma di trading online è essenziale per evitare problematiche, riuscire a non cadere in siti poco affidabili e soprattutto per fare investimenti in modo corretto e su asset per i quali si ha davvero interesse, con strumenti idonei alla propria strategia.
Ma come scegliere la piattaforma di trading online migliore? Una soluzione possibile è provare tutti i conti di prova delle piattaforme, oppure leggere guide attente e ben approfondite come quelle sul conto demo etoro spiegato da zonatrading.it. Oltre a queste soluzioni però puoi effettuare anche altre considerazioni specifiche, che ti aiutano ad individuare le migliori piattaforme.
1. Sicurezza e legalità
Uno dei primi aspetti da considerare quando ci si iscrive a un broker online è quello legato alla sicurezza e alla legalità. Bisogna essere certi che ci si sta iscrivendo e si stanno dando i propri dati personali e bancari a una piattaforma sicura, controllata e con il giusto numero di licenza.
Oggi in Italia, la maggior parte dei broker presenti ha la giusta autorizzazione, ma per esserne certi ci sono alcuni fattori molto semplici che permettono di identificare una piattaforma sicura e legale.
Questa è rappresentata dall’autorizzazione. Infatti, per legge in Europa possono operare solo broker che hanno ottenuto un numero di licenza valido da parte di un ente di controllo finanziario europeo. Tra i principali enti ci sono: la Consob, la CySEC, la FCA.
2. Gli asset proposti dal broker
I broker non propongono tutti gli stessi asset. Ci sono alcune piattaforme che presentano determinate borse o mercati, altre che invece si concentrano su altri prodotti a seconda dei broker che vogliono attrarre.
Tra gli asset principali che si possono trovare sui broker e piattaforme di trading online ci sono: azioni, futures, ETF, criptovalute, obbligazioni e materie prime. Inoltre, alcuni broker offrono la possibilità anche di fare Forex online, una particolare forma di trading basata sul valore delle monete FIAT, come euro, dollaro, sterlina ecc…
3. Strumenti informatici e accessibilità
Dato che il trading prevede principalmente l’uso di una piattaforma per riuscire ad attuare la propria strategia d’investimento sui mercati CFD, bisogna considerare attentamente quali sono le funzionalità e l’accessibilità al sito e all’applicazione. Infatti, un buon broker deve presentare una piattaforma funzionale e con tutti gli strumenti necessari a svolgere in modo attento le proprie operazioni sul mercato. Inoltre, deve presentare anche la possibilità di fare operazioni di trading non solo dal PC ma anche da smartphone e tablet.
4. Provare il conto DEMO
Una volta stilata la lista dei broker e delle piattaforme di trading che secondo voi possono soddisfare al meglio le esigenze in termini di asset presenti e accessibilità, è necessario provarle senza però aprire un portafoglio con soldi veri.
Questo è possibile utilizzando i conti Demo. I conti DEMO sono pensati per riuscire a provare sia gli strumenti della piattaforma sia le proprie strategie di investimento senza però spendere i propri soldi. Per aprire un account DEMO basta iscriversi e aspettare la mail di conferma, per poi iniziare a provare gli investimenti.
Una volta provato il conto DEMO, e fatte le dovute considerazioni su quale sia la migliore piattaforma di trading online è possibile valutare se aprire o meno un portafoglio con soldi veri.
Naturalmente, quando si aprirà un portafoglio con soldi reali, bisognerà mettere in conto la possibilità che gli investimenti fatti possano portare a un guadagno oppure generare una perdita.
Quindi al momento dell’attivazione di un Conto reale si consiglia di studiare bene la strategia da attuare e considerare il rischio perdita, e la somma massima che ci si può permettere di investire in sicurezza.