Le criptovalute, alias le monete virtuali di tendenza in questo momento, ormai hanno preso il sopravvento nel mercato borsistico. Dopo essere diventare la base principale del trading online, cioè un asset che consente guadagni considerevoli, il loro valore ha sbalzi repentini e spesso fa gola agli investitori. Questi ultimi infatti non poche volte si sono lanciati sulla giostra nella speranza di guadagni profittevoli. Guadagni che possono essere consultati sul sito https://www.giocareinborsa.com/trading-online
Accanto a ciò poi si è sviluppata anche la tecnologia blockchain, che risulta il futuro degli investimenti. Un boom tale che all’apparenza trading e criptovalute sono state di gran lunga superate.
Cosa pensano gli esperti della blockchain
Emanuele Cisbani, technology evangelist dell’ Intesi Group spa durante un’intervista ha spiegato in cosa consiste la tecnologia dei blocchi «La blockchain è un’infrastruttura molto complessa basata sulla crittografia, sulla teoria dei giochi, sull’economia, sulla teoria della moneta e sulla teoria delle reti. Una tecnologia straordinaria perché per la prima volta crea qualcosa nel mondo digitale, tipicamente sovrabbondante e riproducibile, di scarso e non duplicabile».
Siamo dunque, davanti ad una innovativa tecnologica che, secondo l’esperto, in virtù di quella che è l’utilità di questo mezzo, «rende tracciabile e trasparente qualcosa che nella storia è sempre stato collegato a una garanzia concretissima come quella dell’oro. Ma il mondo di queste tecnologie è appena nato, è effervescente».
Come la blockchain cambia il mondo finanziario
Un tale boom di blockchain ha sempre fatto riferimento solo ed esclusivamente al settore finanziario: eppure oggi il blocco sta per invadere molti altri campi. Se infatti i Bitcoin cominciano a fare paura per gli alti e bassi che hanno in borsa, la Blockchain ha iniziato ad essere applicata negli ambiti più particolari e diversi.
Oggi, tutti coloro che entrano a far parte del business (che sia il mondo delle banche o delle assicurazioni, delle aziende e così via) sono incuriosite dalla catena di blocchi, tanto che in erba ci sono circa 330 progetti, banditi dal 2016 ad oggi (a livello internazionale), di cui 172 stanno per essere testati ed applicati. Questo almeno è quanto emerge dall’Osservatorio Blockchain & Distributed Ledger della School of Management del Politecnico di Milano.
L’espansione irrefrenabile della Blockchain
Pure se non ci sono dei modelli di business chiari e comprensibili, l’espansione della tecnica blockchain non accenna a placarsi. Grazie infatti a delle sperimentazioni avviate o in fase di “Proof of concept” nel 2017 hanno avuto un aumento del 73% rispetto all’anno scorso. Oltretutto, grazie anche, agli annunci, si è raggiunto addirittura un aumento del 273% in più.
La maggior parte dei progetti, ossia quasi il 60% di quelli attivati sino ad ora, ha avuto il suo boom nell’ambito finanziario. Poi nel 2017 l’ambito applicativo ha coinvolto davvero tanti altri settori come quelli della logistica, del governo, delle utility, ma anche delle assicurazioni e delle telecomunicazioni, del trasporto aereo fino ai media
Ormai la Blockchain si appresta a diventare il mezzo più importante DJ pagamento, grazie al tracciamento e al supply chiain, ore ad essere un buono strumento per la gestione dati e documenti oltre che per il mercato dei capitali.