L’avvocato matrimonialista, molto spesso, viene confuso con altre figure che rientrano sempre nell’ambito della famiglia e che, spesso, viene contattato per altre tipologie di situazioni che non riguardano il suo campo di competenza.
Occorre prendere in considerazione quali sono tutti i diversi casi nei quali questa particolare figura può essere contattata e la prima di queste riguarda l’ambito del divorzio: il legale matrimonailista ha infatti il doverse di accogliere tale richiesta da parte del suo cliente affinché il matrimonio, qualora non dovesse essere più voluto da parte del cliente, possa cessare di esistere.
Ma oltre a questo particolare compito, che rappresenta la parte principale delle mansioni che devono essere svolte da parte dello stesso avvocato, esistono anche diversi altri campi nel quale questa figura deve necessariamente agire, facendo in modo che un matrimonio possa essere conosciuto anche sotto l’aspetto delle normative, dettaglio molto importante da sottolineare e conoscere.
L’avvocato matrimonialista deve infatti assumere il ruolo di colui che, secondo le diverse normative in vigore, permette ai coniugi di conoscere quali sono tutti i differenti diritti che vanno a contraddistinguere questo tipo di contratto.
La coppia che si sposa potrà quindi contattare il legale per ottenere delle consulenze durante le quali è possibile conoscere quali siano i diritti che spettano a entrambi i coniugi, dettaglio che non deve essere messo in secondo piano rispetto ad altri aspetti fondamentali.
La normativa prevede anche che l’avvocato matrimonialista venga interpellato dal cliente nel caso di affido di un minore, con il professionista che dovrà offrire delle consulenze e imbastire una tecnica difensiva che permette al cliente di ottenere l’affido, esclusivo o congiunto, del minore.
Inoltre la normativa prevede che questo professionista conosca, nei dettagli, l’intera situazione che si è venuta a creare e che a portato una situazione critica che richiede appunto il suo intervento.
Pertanto è necessario sottolineare come, questa figura professionale, potrà essere interpellata in tutte queste circostanze facendo in modo che i clienti possano ottenere un diritto ed evitare di dover affrontare delle situazioni complesse (o risolverle).
Quando un matrimonio dovesse giungere alla sua conclusione, dovuta da una serie di situazioni che vengono reputate come gravi e che necessitano di essere risolte con estrema cura, rivolgersi all’avvocato matrimonialista rappresenta la scelta ideale grazie alla quale è possibile prevenire una serie di complicanze che possono avere delle ripercussioni negative.
Le diverse consulenze hanno lo scopo ben preciso di tutelare la parte che ha subito un danno evitando, quindi, che questa possa andare incontro a una serie di situazioni che potrebbero non essere ottimali.
L’avvocato matrimonialista professionale prenderà le difese del suo cliente sfruttando i fatti venuti a conoscenza durante le diverse consulenze, prevenendo quindi che la situazione possa peggiorare con il passare del tempo.
Esistono diversi professionisti sul web specializzati in separazioni. Per approfondire, vedere la sezione Divorzista su Consulenzalegaleitalia.it.