Nel momento in cui si decide di sposarsi, spesso, le emozioni sono quelle che prevalgono. Non sempre infatti le scelte dei futuri sposi sono attentamente ponderate e, presi dall’amore e dai sentimenti del momento, non è difficile cadere in errori grossolani. In più, non è davvero possibile conoscere tutte le possibili variabili e rischi che si corrono durante la celebrazioni di un matrimoni o del suo rinfresco, se non si è già provato in prima persona. Ma cosa è indispensabile sapere prima? Per esempio, al ristorante matrimonio cosa chiedere prima di confermare la data?
È importante approfondire questo aspetto poiché tutti i futuri sposi dovrebbero avere sempre con sé delle domande tattiche da porre ai loro fornitori. In questo modo è più facile, una volta tornati a casa, prendere una decisione più ponderata che, sul lungo termine, probabilmente si rivela più azzeccata. Ecco qualche suggerimento che sicuramente vi tornerà utile!
Ristorante matrimonio: cosa chiedere per stare tranquilli
Cosa chiedere al ristorante per matrimonio per essere (per quanto possibile) certi che tutto andrà per il verso giusto? Se non avete intenzione di ingaggiare un wedding planner e volete vedervela da soli, è meglio partire il più preparati possibile. Queste sono le domande che chi si è già trovato alle prese con il matrimonio ha ritenuto assolutamente fondamentali:
- C’è un numero minimo di invitati? E se questo numero non viene rispettato, è previsto un sovrapprezzo? Alcuni ristoranti, infatti, impongono un numero minimo di invitati. È bene conoscere questo dettaglio prima di prenotare, in modo da fare un conto di quanti invitati si potrebbero avere. Non dimenticate, poi, che in non pochi casi alcuni invitati, per un motivo o per un altro, danno forfait con pochissimo preavviso. In questi casi è sempre meglio essere tutelati, altrimenti vi potreste ritrovare a pagare anche per gli assenti.
- Quanti matrimoni vengono celebrati e/o ospitati nello stesso giorno? C’è abbastanza spazio affinché le due cerimonie non si “sovrappongano”? I ristoranti per matrimoni più grandi infatti spesso ospitano anche più ricevimenti nello stesso giorno, ma questo non è l’ideale per tutte le coppie. Specialmente se poi lo spazio a disposizione non si rivela sufficiente.
- È obbligatorio scegliere il catering messo a disposizione dalla struttura o si può ingaggiare un fornitore esterno? Se avete optato per una location in cui fare il rinfresco dopo la cerimonia (o se vi sposate direttamente in loco) è importante capire come muoversi sotto il punto di vista del cibo. Potreste essere vincolati a scegliere il catering convenzionato con la struttura o liberi di guardare altrove: l’importante è saperlo prima in modo da organizzarvi per tempo.
- È possibile dormire presso la struttura? Quante camere ci sono a disposizione? Questo è un aspetto molto importante se, per esempio, la location si trova piuttosto lontano dalla residenza di sposi e invitati. Chi viene da più lontano non sempre ha voglia di mettersi alla guida dopo un matrimonio, benché meno gli sposi. Anche per una questione di sicurezza stradale, meglio vivere la festa con più relax sapendo che poi non si deve prendere l’automobile per rincasare.
- Cosa include la prenotazione? A volte le strutture prevedono, incluse nel prezzo, sia le decorazioni che i centrotavola, in alcuni casi anche le eventuali mance da lasciare al personale di sala. In caso queste prestazioni siano escluse dal costo totale dell’evento, sapendolo prima avrete modo di muovervi in tal senso.
- Si può provare il menù prima di confermare la prenotazione? Sicuramente starete scegliendo quella determinata struttura perché ne avete sentito parlare bene o perché le recensioni sembrano essere perlopiù positive. Ciò non toglie, però, che i gusti sono personali e soggettivi. Meglio provare il menù prima di prenotare, non vorrete ritrovarvi scontenti del cibo a fine serata!
- infine, un aspetto fondamentale che spesso non viene menzionato per timore o per timidezza, ma che gli sposi ovviamente hanno diritto a sapere: come saldare quanto dovuto? C’è chi chiede un acconto in anticipo, chi il totale a fine serata, chi permette di rateizzare la somma. Qualsiasi sia la soluzione scelta, sempre meglio averne contezza!